SC Sanità Pubblica Veterinaria

Rientrano nel mandato della struttura:

  • Garantire la salute dell'uomo con interventi nei confronti delle malattie trasmesse dagli animali, zoonosi (quali rabbia, tubercolosi, brucellosi, malattie parassitarie, ecc.), con controlli per verificare che l’alimentazione, i trattamenti farmacologici, illegali e non, ed i contaminanti ambientali non possano rendere insalubri le produzioni zootecniche, anche in collaborazione con le altre Strutture aziendali e le Aziende Sanitarie della regione, gli Enti, le Istituzioni e gli stakeholder presenti sul territorio.
  • Tutelare la salute degli animali da reddito e d'affezione, vigilando sulle condizioni dell'allevamento e del trasporto degli stessi.
  • Realizzare attività di ricerca finalizzata all’analisi dei rischi e all’attività di programmazione aziendale e regionale ai fini della prevenzione e promozione della salute.
  • Garantire il supporto alle attività didattiche universitarie, sia con attività di docenza, che attraverso il tutoraggio degli Specializzandi.
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUGI.
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
 dal 18 maggio 2020
Il cacciatore/richiedente deve telefonare alla Segreteria del Servizio Veterinario n. 040 399 7506 nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle 10:00 per prenotare la consegna del campione.
Il campione è costituito da PEZZI DI MUSCOLO DEL CINGHIALE (preferenzialmente DIAFRAMMA) di peso superiore ai 20 gr, confezionati in sacchetto di plastica trasparente sul quale deve essere SCRITTO IL NOME E COGNOME DEL CACCIATORE.
Il campione deve essere consegnato presso la sede di via de Ralli 3 - Padiglione P (Parco di San Giovanni) - stanza n.30, nelle giornate di Lunedì e Mercoledì dalle ore 8:30 alle 10:00.
Sarà cura del richiedente, al momento della consegna del campione, esibire la ricevuta di pagamento.

Dove siamo

contatti

sede

Via Paolo de Ralli 3
34128 Trieste (TS)

piano terra - stanza 30

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Avviso - temporaneamente sospesa l'attività di front-office

Dal 9 marzo 2020, vista l’ordinanza contingibile ed urgente del 23/02/2020 concernente “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019” e in ottemperanza alle disposizioni contenute nei DPCM 1° marzo 2020 e 4 marzo 2020 È TEMPORANEAMENTE SOSPESA L’ATTIVITÀ DI FRONT OFFICE
Eventuali informazioni al pubblico potranno essere richieste telefonicamente ai seguenti numeri o a mezzo posta elettronica agli indirizzi:
dip@asugi.sanita.fvg.it
040 3997432
segr.igienealimenti@asugi.sanita.fvg.it
040 3997513
segr.veterinario@asugi.sanita.fvg.it
040 3997513
segreteria.igienepubblica@asugi.sanita.fvg.it
040 3997483
verifiche.periodiche@asugi.sanita.fvg.it
040 3997478
commissione.patenti@asugi.sanita.fvg.it
040 3995238 (da lun. a ven. 8:00 - 10:00)
invalidi.civili@asugi.sanita.fvg.it
040 3995084 (da lun. a ven. 8:30 - 13:00)
L’ACCESSO È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE DI SERVIZIO ED ALL’UTENZA CON APPUNTAMENTO

orario di apertura al pubblico

lunedì e mercoledì
 8:30 - 10:00
lunedì anche dalle 13:00 alle 14:00

al di fuori di questi orari per comunicazioni o richieste urgenti inviare una email all'indirizzo: segr.veterinario@asugi.sanita.fvg.it

contatti

  • telefono:
    +39 040 3997505 segreteria
    +39 040 3997506 segreteria

sede

Via Paolo de Ralli 3
34128 Trieste (TS)

(Dietro il Dipartimento di Prevenzione)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

lunedì e venerdì
 9:30 - 11:45
martedì
12:00 - 13:45
esclusivamente su appuntamento

contatti

  • telefono:
    +39 0481 592813 Anagrafe animali d'affezione
    +39 0481 592847 Sportello BDN
    +39 0481 592846 Uff. Sanzioni
  • pec: asugi@certsanita.fvg.it

sede

Via Vittorio Veneto 169
34170 Gorizia (GO)

Palazzina A piano I°

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orario

da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

L’accesso è preferibilmente programmabile su appuntamento, in modo da eliminare i disagi dei tempi di attesa.
Per prenotare l’appuntamento telefonare alla segreteria.

Orario Anagrafe animali d'affezione

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Accesso previo appuntamento. 
Gli appuntamenti vengono presi tramite CUP Ospedali di Gorizia e Monfalcone e Distretti di Cormons, Gradisca d'Isonzo e Grado presentandosi personalmente.

Orario Ufficio sanzioni

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Orario Sportello BDN

dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Via Paolo de Ralli 3
34128 Trieste (TS)

Cosa facciamo

La Struttura garantisce il coordinamento e l'integrazione delle funzioni di competenza nel loro insieme, supervisiona le attività svolte, in particolare nei casi di rilevante complessità.
Inoltre sviluppa interventi e programmi finalizzati a favorire la tutela della sanità animale, l'igiene delle produzioni zootecniche e la tutela igienico sanitaria degli alimenti di origine animale.

Rientrano tra le funzioni della struttura:

  • tutela della Sanità Animale e dell’igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, anche attraverso interventi e programmi finalizzati
  • attività relative alla Sanità Animale:
    - anagrafe degli animali e degli allevamenti;
    - sorveglianza, profilassi ed eradicazione delle malattie trasmissibili e delle zoonosi;
    - verifica dello stato di salute delle popolazioni animali e valutazione dell’efficienza-efficacia ed opportunità degli interventi zoosanitari;
    - verifica sul trasporto, importazione, esportazione e transito di animali;
    - applicazione del Regolamento di Polizia Veterinaria, gestione dei provvedimenti di polizia veterinaria, epizoozie;
    - indagini epizootologiche;
    - igiene urbana veterinaria: vigilanza e lotta al randagismo, controllo della popolazione canina e felina e degli animali sinantropi;
    - tutela degli animali da compagnia e cultura del corretto rapporto uomo-animale-ambiente;
    - certificazioni, pareri, raccolta dati statistici, educazione ed informazione all’utenza relativi alle suddette attività;
    - promozione della salute per la specifica competenza;
    - attività relative all’Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche, Sorveglianza sulla produzione primaria di prodotti di origine animale (latte, carne, miele, uova):
    - controllo periodico degli allevamenti ai fini dell’igiene delle produzioni primarie, secondo la normativa vigente;
    - sorveglianza sanitaria delle zone di produzione e o allevamento di acquacoltura e di molluschi bivalvi;
    - sorveglianza sul benessere degli animali da reddito;
    - sorveglianza sull’alimentazione animale e sulla produzione e distribuzione dei mangimi, secondo la normativa vigente;
  • interventi mediati dagli animali (Pet Therapy) su richiesta di altre Strutture Aziendali, Enti ed Istituzioni, pubbliche e private, Associazioni e Portatori di interesse;
  • istruzione delle pratiche di competenza in funzione delle procedure di rilevanza penale ed amministrativa, anche attivate da altreIstituzioni, collabora all’istruzione delle stesse, per quanto di competenza, con la Direzione dipartimentale;
  • ogni altra funzioni non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

Servizi in evidenza

certificati, autorizzazioni, pareri

Per saperne di più