Social media policy

Le regole di comportamento da tenere negli spazi attivati dall'ASU GI sui social media.

Finalità

L'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina utilizza Internet e i social media per informare, comunicare, ascoltare e favorire anche la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori. In questi spazi e con queste attività, l'Azienda intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale.

Contenuti

Tramite i social media, l'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina informa i cittadini su servizi, progetti e iniziative.
I contenuti pubblicati riguardano:

  • informazioni concernenti l'attività ed i servizi dell'Azienda
  • promozione di incontri ed eventi
  • promozione del materiale informativo aziendale
  • diffusione di conoscenze ed informazioni che promuovono stili di vita corretti
  • opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini
  • comunicazioni aziendali
  • aggiornamenti in situazioni particolari.

Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi, l'Azienda può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da soggetti terzi (altri enti, soggetti o cittadini). Pur verificandone per quanto possibile la precisione e l'attendibilità, l'Azienda non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social media utilizzati, non è sotto il controllo dell'Azienda, ma è gestita in autonomia dagli stessi social media.

Regole di utilizzo

L'Azienda Sanitaria si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all'interno dei propri profili nei diversi social media, chiedendo ai propri interlocutori - che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come i commenti, i messaggi o l'auto-pubblicazione di contenuti - il rispetto di alcune regole.

  1. A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui.
  2. Nei social media ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati comportamenti gratuitamente polemici, insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
  3. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  4. L'interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali.
  5. Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: i commenti devono essere pertinenti. Si chiede a tutti i partecipanti di rispettare il tema affrontato, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  6. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  7. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d'autore né l'utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Moderazione

La moderazione da parte dell'Azienda all'interno dei propri spazi avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d'uso. Nei casi più gravi - e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento – l'Azienda si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, allontanare gli utenti dai propri spazi e segnalarli ai filtri di moderazione del social media ospitante.

Contatti

Gli utenti possono inviare le loro segnalazioni (ad esempio per segnalare abusi) all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP

Indicazioni specifiche per Facebook

Si invita tutti a leggere le normative Facebook (Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità, Normativa sull'utilizzo dei dati, Standard della comunità). In particolare si ricorda che i contenuti delle Pagine sono sempre "pubblici", ossia le informazioni sono sempre visibili a tutti. Ciò comporta che anche i commenti ai post sono sempre "pubblici", ovvero si concede a tutti, anche alle persone non iscritte a Facebook, di accedere a tali informazioni e di visualizzarle. Quindi, attenzione prima di pubblicare qualcosa.
"Proprio come qualunque altra informazione pubblicata sul web o inviata tramite e-mail, le informazioni che si condividono su Facebook possono essere copiate e condivise nuovamente da chiunque sia in grado di visualizzarle" (dalla "Normativa sull'utilizzo dei dati" di Facebook).

Versione del documento

Il testo di seguito pubblicato viene rivisto e aggiornato nel tempo in base alle esigenze.

Nota: Risposte a domande o messaggi

I canali istituzionali dell'Azienda vengono presidiati, di regola, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta. L'obiettivo è di rispondere alla richieste dei cittadini ogni volta sia possibile o di indirizzare agli uffici competenti per fornire la risposta più pertinente, nel più breve tempo possibile.
Non tutto può essere risolto attraverso i canali social, ma sarà fatto il possibile per indicare le soluzioni migliori.
Si precisa che le pagine e gli account sui social media non sono canali per raccogliere segnalazioni o reclami specifici, che invece vanno indirizzati all'Ufficio Relazioni con il Pubblico come stabilito dal Regolamento di Pubblica Tutela.