Logo Regione FVG

Numero Unico 800 614302 per i Servizi Sanitari NON URGENTI

Il Servizio è dedicato all’attivazione di cure mediche per le situazioni NON URGENTI. Rappresenta un valido riferimento per i cittadini e per gli operatori per tutte quelle situazioni in cui è necessario attivare i percorsi nell’ambito della rete organizzativa ed operativa dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali.
Si tratta di un numero verde gratuito attivo e disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, esclusivamente dedicato ai cittadini della provincia di Trieste. Le chiamate possono essere effettuate da telefono fisso o mobile e i dati personali vengono trattati nel rispetto della legge sulla privacy.
I professionisti che rispondono al numero sono infermieri esperti nell’identificazione delle problematiche di salute ed in grado di attivare i Servizi al fine di garantire la risposta più adeguata e la continuità assistenziale a tutte le richieste NON URGENTI.
La centrale di risposta è localizzata a Trieste ed è comunque interconnessa con la centrale 112 di Palmanova.
Sostanzialmente il numero unico 800614302 è deputato alla gestione clinico assistenziale della chiamata ed attraverso la connessione con il Numero Verde Sanità 800 99 11 70 fornisce puntuali informazioni sulle attività sanitarie disponibili.

Servizi attivabili:

  • Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), che potrà operare mediante consulenza telefonica, visita ambulatoriale o visita domiciliare.
    La Centrale Farneto fornisce la risposta anche prima/dopo l’orario di apertura del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) attraverso l’attivazione dei Servizi territoriali.

  • Raccordo con i Servizi territoriali
    Qualora l’infermiere valuti che la richiesta possa trovare adeguata risposta con la presa in carico da parte dei Servizi territoriali (esempio consulenza clinica, attivazione della rete socio-assistenziale, attività infermieristiche sia ambulatoriali che domiciliari) e accertato attraverso un accurato triage telefonico che la situazione non presenti alcun carattere di gravità e/o urgenza, l’operatore attiva il percorso più idoneo e trasmette la richiesta ai servizi territoriali che prendono in carico la situazione e gestiscono la problematica.

  • Medici di Medicina Generale e Medicina Generale Integrata (MGI).
    Fornisce informazioni e raccordo con i Medici di Medicina Generale e Medicina Generale Integrata su prestazioni diagnostico/terapeutiche, in modo da indirizzare al medico giusto la persona con problematiche NON URGENTI.

  • Segnalazione di inquinamento ambientale
    Si raccorda con le strutture adibite all’attività di controllo ambientale nel caso in cui si verifichino situazioni di fuoriuscita o pericolo di fuoriuscita di sostanze inquinanti e/o presenza di materiali che rappresentano rischio per la salute umana, per la catena alimentare, nonché per l’ambiente.

  • Soccorso Medico, veterinario
    Gestisce la risposta e indirizza il cittadino alle strutture e ai presidi di sanità pubblica veterinaria, gli enti, le associazioni e i servizi che operano nel settore delle filiere degli animali di affezione e di reddito.

 

cosa sapere

destinatari

tutti gli abitanti della provincia di Trieste

cosa fare

dove e quando

vedi mappa
Visualizza
la posizione sulla mappa
vedi mappa

contatti

  • telefono: 800 614302
  • note:

    ACCESSO TELEFONICO GRATUITO 7 giorni su 7, 24 ore su 24

sede

via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)

1°piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Top