Modalità di accesso al Centro di Salute Mentale

Le modalità di contatto con il servizio per richiedere l'appuntamento o la consulenza possono essere:

  • accesso diretto in orario di apertura;
  • richiesta telefonica;
  • invio tramite il medico curante;
  • invio tramite il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura

 

Invio tramite medico curante diretto al CSM: tutti i 4 CSM accolgono richieste di visita - anche urgenti, che vengono di norma espletate in giornata - ogni giorno dalle h 8 alle h 20 esclusa la domenica e nei giorni festivi (quando è attivo il medico reperibile dipartimentale presso il SPDC). Al CSM la persona può essere inviata direttamente: 

- preferibilmente tramite contatto telefonico del Medico curante col CSM di competenza territoriale, riferendosi alla residenza o al domicilio della persona (vedi A quale distretto appartieni?"). Risponderà l'operatore in reception /accoglienza del CSM che raccoglierà i primi dati. Il Medico verrà richiamato da un dirigente medico o psicologo nel più breve tempo possibile e comunque in giornata; 


- indicando alla persona interessata il CSM di competenza territoriale e fornendone i recapiti.La persona prende da sé l'appuntamento telefonando o recandosi al CSM.

 

Non ci sono liste d'attesa e il primo colloquio di solito avviene entro le 24 ore successive alla richiesta. Tale primo contatto può avvenire in sedi diverse, da quella del CSM competente, quali strutture sociosanitarie, a domicilio e in ogni altro luogo di vita della persona.

Il primo colloquio è tenuto dal medico psichiatra o dallo psicologo e dall'infermiere. Vi si prendono in considerazioni gli aspetti problematici e si valuta l'opportunità e la consistenza del progetto di presa in carico. Il tipo di risposta/programma sarà commisurato alle esigenze dei soggetti coinvolti, personalizzato e non preconfezionato. Al termine del primo contatto si specificano le eventuali modalità di prosecuzione del rapporto.

Attualmente per accedere al primo colloquio non è necessario pagare il ticket sulle prestazioni sanitarie. Al termine del primo contatto vengono specificate le eventuali modalità di prosecuzione del rapporto.