Sport e inclusione sociale: INFOABILE partecipa all’evento “Cliff Diving Trieste - Tuffi dalle grandi altezze 2023”

 venerdì 7 luglio 2023

Lo spettacolo dei tuffi dalle grandi altezze approda a Trieste, con la prima edizione di tre giorni di tuffi spettacolari, ad alto tasso di adrenalina, il 14-15-16 luglio nella zona prospiciente a Piazza Unità d’Italia con il patrocinio del Comune di Trieste.

Lo spettacolo dei tuffi dalle grandi altezze approda a Trieste, con la prima edizione di tre giorni di tuffi spettacolari, ad alto tasso di adrenalina, il 14-15-16 luglio nella zona prospiciente a Piazza Unità d’Italia con il patrocinio del Comune di Trieste. L’Area prescelta è quella del Molo Audace, a pochi passi dalle Rive, che si presta ad accogliere una struttura, larga circa 10 mt e lunga 30 mt, su cui andrà allestita la piattaforma dei tuffi dalle grandi altezze: da 10, 20 e 27 metri, che sarà montata per l’occasione e che risulterà in una posizione perfetta per consentire al pubblico di godere a pieno dell’evento.

La manifestazione, a carattere internazionale, porterà a Trieste alcuni dei nomi più importanti del settore, con un gruppo di tuffatori che fanno parte del noto circuito Red Bull Cliff Diving. L’ideatore dell’evento è Gabriele Auber (insieme a Nicholas Farfoglia), tuffatore triestino ancora in attività, che da qualche anno ha scelto di portare le competenze acquisite settore organizzativo, partendo con un grande evento dalla sua città, Trieste.

InfoAbile - il centro informativo dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina che offre informazioni, orientamento e consulenza sui servizi e le opportunità a favore delle persone disabili di Trieste e Gorizia, gestito da Televita SpA - è stato coinvolto attivamente nella manifestazione.

Il coinvolgimento nasce dal desiderio degli organizzatori di aprire la l’evento a tematiche socio-sanitarie, all’integrazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza rispetto al mondo della disabilità.

Concretamente l’apporto di InfoAbile si sta realizzando nel mettere a disposizione il Numero Verde 800 399 299 per informazioni e partecipazioni, nella promozione dell’evento tramite i propri canali telematici ( www.infoabile.it e news letter) e nel reclutamento, in sinergia con la Consulta Regionale dei Disabili e delle molte Associazioni del territorio, di persone con disabilità interessate a partecipare attivamente all’iniziativa.

ASUGI e InfoAbile credono fermamente nei vantaggi della pratica sportiva per persone disabili: dalla salute (praticare sport infatti aiuta a sfruttare al meglio le capacità fisiche e a potenziare e supportare muscolatura, articolazioni, circolazione sanguigna, connessioni neurali e metabolismo) per arrivare alle opportunità di aggregazione, all’aumento dell’autostima sino allo stimolo per vivere una vita più intensa e sana insieme agli altri.

Nella giornata di domenica 16 luglio la kermesse parlerà quindi di inclusività, coinvolgendo in alcuni momenti sportivi giovani e adulti diversamente abili che vorranno cimentarsi in tuffi semplici e svolti in sicurezza da altezze minime con il supporto di istruttori qualificati e assistenti bagnanti.

Trieste Cliff Diving è realizzato in coorganizzazione con il Comune di Trieste e con Triestina Padel, con la partecipazione della Triestina Nuoto, Rfen Aquatics e M.R. Sport, con la partnership e il sostegno di tante aziende del territorio.