Cardiologia Pubblica di Gorizia e Monfalcone: una importante realtà al servizio delle persone.

 venerdì 23 giugno 2023

nota del prof. Gianfranco Sinagra

Avendo appreso dalla stampa locale di iniziative di sanità privata non convenzionata che incontrano il supporto di personalità politiche locali,   mi corre obbligo segnalare che presso il territorio di Gorizia e Monfalcone insiste una realtà cardiologica pubblica, diretta dalla Dr.ssa Gerardina Lardieri, accessibile a tutti i cittadini, in virtù del sistema sanitario solidale ed universale che caratterizza la nostra nazione e regione,  e che genera ogni anno circa 30.000 prestazioni ambulatoriali qualificate, 2000 delle quali in emergenza 24 ore/24 e circa 1000 fra ricoveri ordinari, di terapia intensiva cardiologica e Day Hospital.
Pur fra problemi noti e carenza di professionisti,  prosegue molto evidente il recupero d’attività rispetto alla flessione COVID e nei primi 5 mesi del 2023 sono state effettuate 13 459 prestazioni ambulatoriali, 373 ricoveri, 92 Day Hospital ed oltre 700 interventi riabilitativi cardiologici,  tutte attività in chiara ripresa che dobbiamo alla professionalità ed impegno di tutti gli operatori della struttura ai quali va la nostra gratitudine ed apprezzamento.
Grazie alla rete cardiologica giuliano-isontina oltre 160 pazienti isontini sono stati tempestivamente accolti e studiati invasivamente presso la struttura triestina e 84 di essi sono stati trattati con angioplastica coronarica, con risultati e performance in linea con gli standard internazionali più avanzati.
Nonostante i lavori di ristrutturazione e rimodulazione delle attività all’interno dei 2 ospedali isontini,  grazie alla rete cardiologica interprovinciale,   tutte le attività sono proseguite ed incrementate ed è in corso un Piano di miglioramento in stretta  collaborazione con il Dipartimento di Emergenza ed il sistema 112 per la centralizzazione tempestiva ed il trasferimento dei malati che necessitano di procedure cardiologiche interventistiche.
Grazie al supporto della Direzione Strategica ASUGI e della Direzione di Presidio delle strutture ospedaliere isontine, vengono costantemente compiute manovre sul Personale e sono stati effettuati  e programmati importanti interventi di implementazione ed aggiornamento tecnologico.
Prosegue l’attività qualificata in ambito di elettrofisiologia ed elettrostimolazione che fornisce risposte anche ai contigui territori triestini e basso friuli.
Vi sono state e vi saranno varie iniziative di divulgazione scientifica e formazione di comunità e sono attive alcune collaborazioni scientifiche che anche con il fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia stanno producendo interessanti risultati.
Nelle strutture cardiologiche isontine, sotto il tutoraggio competente degli operatori dei 2 Poli Cardiologici di Gorizia e Monfalcone, si formano gli Specializzandi in Cardiologia dell’Università degli Studi di Trieste.
Tutto ciò fotografa una realtà importante, qualificata  e vitale che onora la sanità isontina e che merita di essere maggiormente conosciuta ed apprezzata.

Gianfranco Sinagra
Direttore Dipartimento Cardiotoracovascolare
Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano-Isontina