Iniziato il processo di Accreditamento all'Eccellenza - Area Isontina ASUGI

 martedì 20 giugno 2023

È cominciata oggi, all’Ospedale S. Polo di Monfalcone, la simulazione della visita di accreditamento all’eccellenza Accreditation Canada, con valutatori canadesi e italiani appartenenti ad altre aziende sanitarie italiane (Liguria, Trentino, Veneto…).

Presenti Alessandro Buriani, Advisor per Accreditation Canada, il Direttore Generale Antonio Poggiana, il Direttore Sanitario Andrea Longanesi, la Responsabile della SSD Rischio Clinico, Qualità e Accreditamento Romina Perossa.

«L’Accreditamento di Eccellenza Canada – spiega Poggiana – ci consente di essere valutati da un soggetto esterno in termini di qualità e sicurezza, verificando i meccanismi operativi e le procedure aziendali. Il nostro obiettivo è garantire equità di offerta a tutti i cittadini in base al fabbisogno da loro espresso».

Gli ispettori, nel corso della visita, valutano gli ambienti, chiedono informazioni sui percorsi dei pazienti, parlano con dipendenti, pazienti, visitatori, e possono richiedere di visionare pratiche e procedure. 

La riunione introduttiva con il Direttore Generale, i Coordinatori dell’Accreditamento, i Dirigenti e i Direttori dei servizi, è stata l’occasione per fare una panoramica dell’Azienda con particolare focus sull’ambito della valutazione dei bisogni della comunità e sulle sfide future.

I valutatori si sono quindi occupati dei vari processi prioritari, tra cui la progettazione dei servizi, la comunicazione, il processo decisionale basato su principi etici, il capitale umano, lo spazio fisico e il flusso dei pazienti, la gestione delle risorse. Ma sono stati valutati anche la prevenzione e il controllo delle infezioni, la gestione dei medicinali, i servizi di ostetricia, l’Hospice, le cure palliative e di fine vita, la diagnostica per immagini, la preparazione ai disastri e alle emergenze, la gestione integrata della qualità, i dispositivi e le attrezzature mediche.

I valutatori continueranno la loro azione domani e giovedì, seguendo altre tematiche (tra cui i servizi ospedalieri, telemedicina, abuso di sostanze, servizi di assistenza domiciliare…).

La seconda giornata sarà dedicata alle aree ospedaliera e territoriale di Monfalcone con la presentazione delle strutture e dei servizi.

La terza giornata sarà a sua volta dedicata alla zona di Gorizia, mentre la quarta ed ultima giornata concluderà la formazione e nell’Auditorium dell’Ospedale di Monfalcone verranno finalizzate le valutazioni e preparati il Report e il Debriefing. Seguiranno le valutazioni finali dei partecipanti e la conclusione del training.

Accreditation Canada è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa dagli anni '60 di accreditamento internazionale di servizi socio-sanitari. L’obiettivo è il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi offerti, in un’ottica di centralità delle persone. Una delle caratteristiche fondamentali del programma è proprio l’approccio “people centered care”, che mette al centro le persone, spostando la logica del servizio dal fare qualcosa per loro a fare qualcosa con loro. Questo percorso prevede quindi la partecipazione attiva dell’utente, il coinvolgimento nei processi del personale interno e stimola una rete di relazioni e collaborazioni anche con l’esterno.

Si tratta della terza esperienza in Italia di questo tipo negli ultimi 10 anni: gli aspiranti valutatori, tra cui 7 dipendenti ASUGI, verranno formati e la pre-visita servirà da campo di prova.

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/EF/ss