Conclusione dei Dottorati di Ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive

 lunedì 15 maggio 2023

Martedì 9 maggio 2023 hanno concluso il ciclo di Dottorato di Ricerca industriale in Neuroscienze e Scienze Cognitive, per la prima volta, due dipendenti ASU GI: la dott.ssa Manuela Deodato e il dott. Marco Pastore. I due posti di dottorato industriali vinti erano riservati a dipendenti impegnati in attività di elevata qualificazione scientifica, con l'obiettivo di sviluppare nei tre anni un progetto di ricerca in una struttura ASU GI.

La dott.ssa Deodato ha sviluppato il progetto: "Neurophisiological and clincal effects of non- pharmacological and pharmacological treatments on Habituation and Sensitization outcomes in migraine". Lo studio - sviluppato all'interno della palestra didattica del corso di laurea in fisioterapia e presso la clinica Neurologica di ASUGI - ha indagato gli effetti neurofisiologici di diversi tipi di trattamenti nell'emicrania. In particolare è stato testato un nuovo trattamento che prevede l'associazione di esercizio attivo con concomitante training cognitivo in pazienti con emicrania.

Il dott. Pastore ha presentato lo "studio della relazione struttura-funzione in corso di patologie retiniche". Il progetto di ricerca - sviluppato presso la Clinica Oculistica ASU GI - ha indagato la relazione esistente tra l'insorgenza del sintomo della metamorfopsia (visione distorta delle immagini) e le alterazioni anatomiche retiniche precoci presenti in diversi tipi di maculopatia.