La Medicina dello Sport in ASUGI per la sicurezza degli atleti e la prevenzione della morte improvvisa

 lunedì 24 aprile 2023

Dopo alcuni anni, per diversi motivi difficili sia a livello sanitario che sociale e sportivo, si ritorna a pieno regime. Le attività sportive sono pienamente riprese, con la necessità di riprendere gli allenamenti e rimettersi in forma.

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ha riorganizzato l’attività di Medicina dello Sport, estendendo la collaborazione e la fidelizzazione con le società sportive non solo dell’area Giuliana, ma anche dell’area Isontina. Le nostre provincie sono molto sportive ed elevato è il numero di atleti, non solo minori, ma anche master che ogni anno eseguono la visita di certificazione per l’attività agonistica negli ambulatori della città, pubblici e privati. Offrire la possibilità a circa 4500 atleti di fare una valutazione clinica completa presso l’Azienda Sanitaria pubblica è l’obiettivo che volgiamo perseguire con sempre maggiore efficienza.

La visita d’idoneità sportiva che comprende la valutazione di tutti gli organi ed apparati a partire dal sistema cardiocircolatorio, respiratorio, osteoarticolare e muscolare, dei reni e del sistema endocrino è un appuntamento importante sia per i ragazzi in età adolescenziale che per gli atleti adulti, grazie ai percorsi condivisi con l’ospedale IRCCS ‘’Burlo Garofolo’’ ed alla disponibilità di competenze specialistiche all’interno del Dipartimento Specialistico Territoriale.

Grazie a questa organizzazione è possibile per chi ne ha bisogno attivare direttamente i percorsi di approfondimento necessari per prevenire eventuali complicanze, talvolta anche pericolose. Il modello organizzativo della Medicina dello Sport nazionale, unico al mondo, in grado di ridurre a meno di 1 caso per 100.000 atleti/anno il rischio di morte improvvisa è fondamentale per evitare casi come quello successo recentemente durante una gara podistica nei nostri sentieri del Carso.

L’incontro coinvolgerà atleti e Società Sportive, con lo scopo di sensibilizzare gli sportivi all’importanza della prevenzione e dell’esercizio dello sport agonistico in sicurezza ed alla rianimazione cardiopolmonare con personale del servizio di emergenza della nostra azienda.  

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/ss