“Librinfesta. Giornata del libro e della lettura”

 martedì 18 aprile 2023

In collaborazione con l’Associazione culturale èStoria, l’Associazione Culturale Leali delle Notizie, il Kulturni Dom di Gorizia, SC Disturbi del Neurosviluppo e Psicopatologia dell'età evolutiva di ASUGI e Consorzio comunale del monfalconese / Ecomuseo Territori

È stata inaugurata venerdì 14 aprile la settima edizione della rassegna letteraria “Librinfesta. Giornata del libro e della lettura” organizzata dall’assessorato alla cultura e dalla Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” di Ronchi dei Legionari in realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale èStoria, l’Associazione Culturale Leali delle Notizie, il Kulturni Dom di Gorizia, SC Disturbi del Neurosviluppo e Psicopatologia dell'età evolutiva di ASUGI e Consorzio comunale del monfalconese / Ecomuseo Territori. 

La rassegna letteraria che si tiene a Ronchi dei Legionari dal 14 al 22 aprile presso il Palatenda allestito per l’occasione negli spazi adiacenti l’Auditorium Comunale vuole essere una vera e propria festa del libro.

Oltre 20 incontri, una quarantina di ospiti, tra incontri con l’autore, conferenze, presentazioni di libri, letture sceniche, laboratori per ragazzi e visite guidate alla scoperta dei tesori della città.

Il primo incontro ad aprire la kermesse è stato quello con lo scrittore e critico letterario Piero Dorfles con il libro “Il lavoro del lettore: perché leggere ti cambia la vita” insieme alla giornalista RAI Gioia Meloni. 

Due gli incontri che ogni giorno si susseguono dal lunedì al venerdì.

La rassegna si concluderà sabato 22 aprile con una giornata ricca di eventi. Inizieremo al mattino con una presentazione di un libro per ragazzi con l’illustratrice e scrittrice Cristina Marsi, a seguire visite guidate alla villa romana di Via Raparoni con le archeologhe Paola Maggi e Gabriella Petrucci e Visita guidata a Villa Vicentini Miniussi sede del Consorzio Culturale del Monfalconese- Ecomuseo Territori.

Nel pomeriggio gli incontri con l’autore inizieranno alle 15.30 con Giovanni Vale e la sua “Repubblica di Venezia”, alle 17.00 sarà la volta poi di Annarita Briganti che ci parlerà di Gae Aulenti. Riflessioni e pensieri sull’architetto geniale.

A seguire l’incontro con lo psicopedagogista scolastico Stefano Rossi e il suo libro “Mio figlio è un casino”.

La kermesse si concluderà alle 20.00 con Riccardo Iacona e la presentazione della sua nuova collana “SottoInchiesta”. 

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa