Incontro tra l'”Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti” dell’Agenas e la “Rete Cure Sicure” FVG

 martedì 13 dicembre 2022

Nel pomeriggio di ieri, 12 dicembre a Trieste, presso la Sala Congressi di Punto Franco Vecchio Magazzino Molo IV, ASUGI ha ospitato un incontro, dedicato ai professionisti delle Aziende Sanitarie Pubbliche e private accreditate che fanno parte delle Rete Cure Sicure FVG, con la dr.ssa Silvia Crisalli - Osservatorio Buone Pratiche Age.na.s (Dirigente unità operativa “Qualità, sicurezza e buone pratiche”).

Sono state presentate le attività della Rete Cure Sicure FVG e dell’Osservatorio Buone Pratiche AGENAS.

L’obiettivo dell’incontro è avviare un confronto tra l'”Osservatorio Buone Pratiche per la Sicurezza dei Pazienti” dell’Agenas e la “Rete Cure Sicure” che in Friuli Venezia Giulia rappresenta il Centro per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente in ottemperanza alla Legge 24 del 2017.

La collaborazione tra i diversi livelli (aziendale, regionale e nazionale) è fondamentale per costruire un efficace condivisione delle informazioni e permettere il benchmark che consente di avviare le azioni di miglioramento continuo.

Un’attività estremamente rilevante che sarà oggetto della discussione di oggi, è rappresentata dal programma di valutazione e condivisone delle buone pratiche nel database nazionale dell’Osservatorio delle Buona Pratiche (nel quale il Friuli Venezia Giulia ha già inserito 152 esperienze). Questo strumento consente una consultazione delle azioni di miglioramento avviate nelle diverse realtà regionali e aziendali e di valutarne l’applicabilità nel proprio contesto organizzativo-assistenziale.