Logo Regione FVG

Struttura Operativa
Dipartimento di Salute Mentale

Dal 1981 il DSM è la struttura operativa dell'ASUITs finalizzata alla prevenzione, alla diagnosi, cura e alla riabilitazione delle persone con disturbo psichico e all'organizzazione degli interventi rivolti alla tutela e promozione della salute mentale dei cittadini.

Opera per rimuovere qualsiasi forma di discriminazione, stigmatizzazione, esclusione nei confronti delle persone portatrici di disagio e disturbo mentale e promuoverne attivamente, i pieni e completi diritti di cittadinanza. Per tale motivo deve operare secondo il principio del no restraint e della “porta aperta” nei suoi servizi e della massima accessibilità degli stessi.

Il DSM garantisce che i servizi e i presidi per la salute mentale costituiscano un complesso organizzativo unico e coerente, avendo attenzione di evitare qualsiasi frammentarietà e carenza di azioni, garantendo risposte in tempo reale, continuità terapeutica e presa in carico, in particolare delle persone a maggior rischio di deriva sociale.

Il DSM pratica l’integrazione sociosanitaria a partire dai propri servizi e strutture e nel rapporto con enti e istanze del territorio, nell’ottica di un approccio multisettoriale. Promuove la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini, ed in particolare di utenti e di familiari, alle attività del DSM stesso.

Il DSM si articola nella Direzione, in 4 strutture territoriali e cioè i Centri di Salute Mentale (CSM) del Distretto 1, 2, 3 e 4 (coincidente con la Clinica Psichiatrica Universitaria), il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), e la struttura Servizio di Abilitazione, Residenze e Rems (SARR).

Collabora con le altre strutture di ASUITs coinvolte, per garantire il percorso diagnostico terapeutico riabilitativo integrato “Disturbi del comportamento alimentare (DCA)”, sia per quanto riguarda il primo livello di intercettazione del bisogno, segnalazione e invio al secondo livello; il secondo livello stesso, rappresentato dalle attività ambulatoriali deputate alla diagnosi e al trattamento specifico dei DCA per gli adulti, e il terzo livello di intervento, rappresentato dai servizi di ricovero, per quanto riguarda la fase acuta di gravi problemi di comorbidità psichiatrica.

Garantisce l’organizzazione degli interventi rivolti alla tutela della salute mentale e dei disturbi del comportamento di adolescenti e giovani adulti (tra i 15 ed i 25 anni), in collaborazione con altre struttura aziendali ed extra aziendali, sia per la presa in carico che per il successivo passaggio in cura, anche nella fase di transizione all’età adulta.

In staff alla Direzione del DSM sono attivati i servizi relativi a:

  • Servizio infermieristico per la gestione del personale del DSM.
  • Attività di Formazione nazionali ed internazionali in supporto al Centro Studi Salute Mentale – CC OMS e del DSM.
  • Attività di programmazione, sistema informativo e ricerca.
  • Gestione programmi abilitativi e di inclusione sociale, per i rapporti convenzionali e di collaborazione con le Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale.
  • Habitat e sicurezza.
  • Gestione servizi amministrativi.

 

principali attività

La Direzione inoltre attiva programmi a valenza dipartimentale, attraverso gruppi di lavoro, incarichi dirigenziali e coordinamenti che si connettono strategicamente a strutture aziendali o ad altri enti, in accordo con la Direzione Generale, quali:

  • Partecipazione e protagonismo delle persone che vivono l’esperienza.
  • Formazione, sostegno e promozione della salute rivolte ai familiari e alle loro associazioni, programmi di inserimento eterofamiliare.
  • Prevenzione, comunicazione sociale e promozione della salute.
  • Sviluppo di comunità e di lavoro in rete.
  • Qualità dell’habitat sociale.
  • Specificità di genere.
  • Farmacovigilanza e uso razionale degli psicofarmaci.
  • Abitare supportato, domiciliarità e residenzialità transizionale.
  • Inserimento lavorativo e attività formative per l’utenza.
  • Salute mentale dei migranti e delle persone senza fissa dimora.
  • Raccordo tra servizi di salute mentale e dipendenze.
  • Salute mentale dei giovani, programmi relativi alla transizione e al riconoscimento ed intervento precoce;
  • Salute mentale e istituzioni giudiziarie (tribunali, carcere e misure di sicurezza, amministrazione di sostegno).

Approfondimenti

dove siamo

contatti

sede

Via Edoardo Weiss 5
34128 Trieste

Parco di San Giovanni

 vedi sulla mappa
indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari e informazioni utili

- accesso al pubblico: dal lunedì al venerdì  8:00 - 15:30
- in caso di necessità, eventuali accessi in altre fasce orarie potranno essere concordati con il personale della
  struttura

- presso la Direzione del DSM vanno richieste le copie delle cartelle cliniche e/o della documentazione sanitaria e
   le attestazioni utili ai fini dell’ISEE

chi siamo

contatti

sede

Via Edoardo Weiss 5
34128 Trieste (TS)
Parco di San Giovanni

contatti

sede

Via Weiss 5
34128 Trieste (TS)

Top