SC (UCO) Anatomia ed Istologia Patologica

L’attività diagnostica di Anatomia e Istologia Patologica si caratterizza per l’elevato impatto clinico in termini di accuratezza e appropriatezza che sottende atti diagnostici complessi attuabili attraverso la disponibilità di tecnologie e metodiche, di competenze tecnologiche e cliniche specifiche supportate da una casistica adeguata al mantenimento e approfondimento delle competenze stesse.
La Struttura di Anatomia e Istologia Patologica ha come obiettivo quello di fornire diagnosi tempestive e clinicamente rilevanti per il corretto iter diagnostico-terapeutico dei pazienti operando su materiali tissutali (istologici), citologici ed autoptici allestiti secondo procedure tecniche ottimali e certificate in linea con le più aggiornate evidenze scientifiche.
L'obiettivo che si propone è di ottenere una adeguata soddisfazione del Paziente e dell’equipe  sanitaria richiedente le prestazioni del Servizio.
La struttura di Anatomia e Istologia Patologica ASUGI è presente nei presidio ospedaliero Hub di Trieste presso l’ospedale di Cattinara . La struttura assicura la funzione assistenziale anche per l’Ospedale Maggiore e i presidi ospedalieri spoke (Gorizia e Monfalcone), l’ istituto di ricovero e cura a carattere scientifico ( Burlo Garofolo di Trieste) e le Case di cura private accreditate di riferimento ed il relativo territorio delle provincie di Gorizia e Trieste. E’ inoltre sede del Laboratorio Unico per HPV per lo screening del collo dell’utero.
L’attività diagnostica viene effettuata su campioni biologici prelevati da pazienti degenti o in regime di day-hospital ed ambulatoriale, oltre che da pazienti di provenienza territoriale ed esterna, anche in regime di libera professione afferenti all’area Giuliano Isontina.
La Struttura partecipa ai progetti di screening per la diagnosi precoce delle neoplasie della mammella e del colon-retto e delle neoplasie cervico-vaginali.
Ciò permette un armonico prosieguo delle varie tappe diagnostiche, le correlazioni cito-istologiche ed un costante monitoraggio di qualità della diagnostica erogata. Tutto ciò si traduce in un elevato standard di prestazione.
Prestano servizio presso la Struttura Patologi, universitari convenzionati ed ospedalieri, di consolidata esperienza, che nel corso della loro attività professionale hanno mantenuto una specifica competenza in settori dell'Anatomia e Istologia Patologica (Diagnostica citopatologica clinica e degli screening, senologica, ginecologica, pleuropolmonare, immunoistochimica, ematooncologica e gastroenterologica) e nel campo della diagnostica autoptica e nei settori della diagnostica oncologica prognostica predittiva.
Essa inoltre prende parte ai lavori di numerosi gruppi interdisciplinari per la gestione integrata diagnositico-terapeutico sia per patologie oncologiche che non oncologiche.
La Struttura svolge attività di ricerca prevalentememte in campo oncologico e delle patologie cardiovascolari collaborando a numerosi percorsi e protocolli clinici sperimentali in un ambito multidisciplinare.


Rientrano nel mandato della struttura:
 


Garantire le attività di prevenzione collegate ai programmi di screening oncologici attivi in regione (tumori del collo dell’utero, della mammella e del colon-retto), l’effettuazione dei riscontri autoptici a fini diagnostici comprensiva anche della patologia asbesto
correlata con relativa ricerca e quantificazione dei corpi di asbesto, effettuazione delle visite necroscopiche e delle relative certificazioni per i Presidi di Trieste e Gorizia Monfalcone, l’attività di diagnostica cito-istopatologica e biomolecolare, anche prognostico predittiva, in ambito oncologico e non oncologico comprensiva della Digital PCR e del sequenziamento mediante metodica NGS. Tali attività si esplicano nella caratterizzazione delle lesioni in fase di diagnosi preoperatoria, nella citoassistenza al radiologo in corso di prelievi agoaspirati con guida strumentale, garantendo la valutazione rapida di adeguatezza del materiale prelevato, in fase intraoperatoria, in fase postoperatoria (compresa la stadiazione patologica e biomolecolare), nel follow-up e nel restaging anche attraverso biopsia liquida. Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUGI.
Garantire le attività didattiche universitarie rivolte agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria, in Tecniche di laboratorio biomedico, in Ostetricia, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Clinica e agli specializzandi in Anatomia. Patologica e delle altre specialità in cui è coinvolta l’Anatomia Patologica. Realizzare attività di ricerca clinica e traslazionale in collaborazione con centri di ricerca nazionali ed internazionali, con altre Aziende Sanitarie ed IRCCS, nonché con i parchi scientifici (Area di Ricerca e Sincrotrone e SISSA).

La Struttura è sede Aggregata della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica con sede amministrativa presso l’Università di Udine e di riferimento dei tirocini pratici delle attività di Anatomia patologica sia del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia che del Corso di Laurea Interateneo in Tecniche di Laboratorio Biomedico.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3993220 Segreteria
    +39 040 3993350 Segreteria
    +39 040 3993212 Lab. istologia
    +39 040 3993343 Accett. citologia
  • fax: +39 040 3993241
  • e-mail: anatomia-patologica@asugi.sanita.fvg.it

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Palazzina Anatomia Patologica

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari

Segreteria:
da lunedì a venerdì 07:30 -14:00

Accettazione materiale esterno:
Esami citologici/istologici: da lunedì a venerdì  7:30 - 16:30

contatti

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)

Ospedale - Edificio principale - Area O - sesto piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Palazzina Anatomia Patologica

Cosa facciamo

Rientrano tra le funzioni della struttura:

  • attività di diagnostica citoistopatologica, di morfologia molecolare e biomolecolare diagnostica e prognostico predittiva e di follow-up su materiale di provenienza dalle sale operatorie e dagli ambulatori ospedalieri e territoriali di ASUGI, dai consulenti esterni operanti sul territorio, dall’IRCCS Burlo, dalle cliniche private convenzionate cittadine;
    - consulenza intraoperatoria per i Presidi Ospedalieri di ASUGI, IRCCS Burlo e Case di Cura Convenzionate;
    - attività autoptica con finalità diagnostica su soggetti deceduti nei presidi Ospedalieri di ASUGI;
    - attività autoptica e studio morfoistopatologico di tipo cardiovascolare sui soggetti deceduti di morte improvvisa di età inferiore ai 50 anni; estesa anche alle indagini di second opinion richieste da altre strutture regionali,
    - coordinamento della movimentazione delle salme verso le sedi di funeralizzazione,
    - attività di medicina necroscopica e relative certificazioni sui deceduti nei Presidi Ospedalieri di ASUGI;
    - attività di second opinion su materiale patologico prelevato e/o allestito presso altre sedi relativo a pazienti afferenti all’ASUGI;
    - acquisizione ed eventuale analisi di immagine e di telepatologia su materiale citoistologico in formato digitale;
    - crioconservazione di tessuti e liquidi biologici;
    - gestione degli archivi storici di referti cartacei, vetrini ed inclusioni delle strutture di Anatomia Patologica di Trieste, Gorizia e Monfalcone e dell’archivio corrente del materiale bioptico, citologico ed autoptico;
    - conservazione dei reparti anatomici di interesse museale.
  • Laboratorio Unico di Anatomia e Istologia Patologica per i Presidi HUB di Trieste e presidi ospedalieri Spoke di Monfalcone e Gorizia.
  • Laboratorio Unico Regionale per lo screening dei tumori del Collo dell’Utero, esecuzione di Pap Test in fase liquida e HPV test per i centri di screening di primo livello e per gli ambulatori degli approfondimenti diagnostici previsti per il secondo livello.
  • Laboratorio per la ricerca e la quantificazione dei corpi dell’asbesto su tessuto polmonare ,
  • Laboratorio di Biologia Molecolare ad indirizzo oncologico predittivo con sequenziamento genico DNA-RNA tramite NGS, RTPCR e Pyrosequenziamento su materiale biologico incluso in paraffina, a fresco e su plasma, come da indicazioni del Tumor
    Molecular Board
  • Realizzazione, applicazione ed aggiornamento di PDTA per le persone affette da carcinoma della mammella, carcinoma del polmone, melanoma cutaneo, carcinoma del colon retto, mesotelioma pleurico, noduli tiroidei, patologie neoplastiche urologiche, del capocollo, malattie infiammatorie croniche intestinali, malattie emolinfopoliferative in integrazione con le altre strutture aziendali sia dei Presidi di Trieste che di Gorizia e Monfalcone e in collaborazione con l’IRCCS Burlo per la patologia fetoplacentare,
    la patologia ginecologica e pediatrica, anche al fine di garantire l’appropriatezza degli interventi e la continuità delle cure;
  • promozione e attuazione, in collaborazione con le altre strutture aziendali, di programmi di Clinical Governance;
  • collaborazione con l’Amministrazione regionale nella definizione e applicazione delle reti di patologia di competenza della struttura (rete oncologica, medicina di laboratorio, programmi di screening oncologici e supporto alle attività di epidemiologia e registro tumori del FVG );
  • docenza e tutoraggio nei corsi di formazione, di laurea in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Tecniche di Laboratorio Biomedico, nelle scuole di specializzazione in Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica; Chirurgia Vascolare, Gastroenterologia, Urologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Radiologia, Nefrologia, Cardiologia, Medicina Interna, Dermatologia, Ostetricia e Ginecologia) e nei Master in Reumatologia, Senologia e Isteroscopia e nel corso di “Degree in Biomedical Laboratory Sciences” Politecnico di Oporto Portugal.
  • partecipazione ed organizzazione di eventi formativi e di aggiornamento sia in ambito nazionale che internazionale;

Ogni altra funzioni non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

Per saperne di più

Strutture collegate