Logo Regione FVG

Accertamenti per malattie respiratorie professionali

L’ambulatorio delle malattie respiratorie professionali effettua accertamenti strumentali di primo e secondo livello e visite specialistiche in lavoratori attivi e in quiescenza che abbiano avuto nel passato o abbiano in atto una esposizione professionale a sostanze che possono determinare danno a livello dell’apparato respiratorio.

Si sottolinea come la Legge Regionale 22/2001 (Disposizioni in materia di sorveglianza, prevenzione e informazione delle situazioni da rischio amianto e interventi regionali ad esso correlati) preveda un programma di sorveglianza sanitaria per gli ex esposti all’amianto iscritti nel Registro Regionale Esposti ad Amianto (DGR 2041 dd. 31.8.2007).

L’utilità di controlli ripetuti nel tempo va stabilita dallo specialista in base alla valutazione della pregressa esposizione, ai risultati degli accertamenti di base, e alla presenza di altre patologie.  Il paziente è invitato a portare tutta la documentazione sanitaria (radiografie e prove di funzionalità respiratoria, controlli sanitari periodici effettuati sul posto di lavoro) e  la documentazione relativa alle attività lavorative svolte in passato (libretto di lavoro, certificazione INAIL di riconoscimento della pregressa esposizione lavorativa ad amianto, etc.) per meglio definire il quadro clinico ed eventualmente procedere alla denuncia della malattia professionale.

cosa sapere

destinatari

Tutta l’utenza in età lavorativa o in quiescenza che necessita di accertamenti inerenti le patologie respiratorie lavoro correlate.

Tutti i cittadini che hanno avuto una esposizione lavorativa, ambientale, familiare, hobbistica all’amianto (LR 22/2001), per i quali si rimanda alla scheda dell’Ambulatorio delle Malattie Respiratorie Professionali.

cosa fare

dove e quando

vedi mappa
Visualizza
la posizione sulla mappa
vedi mappa

contatti



sede

Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)

1° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

L’attività ambulatoriale che prevede l’accesso con impegnativa e prenotazione si svolge nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Top