Visite ed esami specialistici (area territoriale e strutture convenzionate)

L'attività specialistica ambulatoriale a scopo diagnostico, curativo, preventivo e riabilitativo è garantita in forma diretta dai medici specialisti ambulatoriali convenzionati o dipendenti, che operano presso le sedi distrettuali.
Operano come specialisti ambulatoriali distrettuali, a seguito di specifici accordi, anche medici ospedalieri o di Case di Cura private convenzionate.
Le stesse prestazioni sono fornite anche dalle strutture sanitarie private convenzionate e dagli specialisti accreditati esterni.

In particolare vengono assicurati:

  • tutti gli atti ed interventi di natura specialistica eseguibili, salvo controindicazioni cliniche, in sede ambulatoriale, al domicilio del paziente e nelle residenze protette;
  • l'assunzione in cura di pazienti su proposta del medico di famiglia o direttamente, nei casi in cui lo ritenga necessario, dandone comunicazione al curante;
  • l'attività di consulenza specialistica al medico di medicina generale, che viene sempre informato del risultato diagnostico raggiunto con l'eventuale suggerimento terapeutico;
  • la redazione, a richiesta degli interessati, di certificati prognostici in dipendenza di malattia di propria competenza specialistica diagnosticata nel presidio.

Impegnativa del medico curante e tessera sanitaria

Appuntamento tramite CUP (il link apre la scheda che illustra tutte le modalità di prenotazione).

Accesso diretto 

L’accesso diretto consiste nella possibilità di accedere senza prescrizione su ricetta rossa o dematerializzata, esclusivamente presso le strutture pubbliche per le prime visite di:

  • odontoiatria
  • ostetricia-ginecologia
  • pediatria (per chi non ha effettuato la scelta del Pediatria di Libera Scelta)
  • psichiatria
  • neuropsichiatria infantile

 

Accesso con ricetta bianca

La prescrizione su ricetta bianca è utilizzata per prestazioni presenti nel nomenclatore tariffario regionale, ma non previste nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) (es: densitometria ossea, prestazioni di riabilitazione, ecc.) o per prescrizioni in regime di libera professione.
Questo tipo di prescrizione non prevede classi di priorità (UBDP) e non è assoggettato al massimale sul ticket, l’utente quindi paga la tariffa intera.

I nominativi degli specialisti e gli orari sono scaricabili in formato pdf nella sezione "Materiali informativi" di questa scheda.