Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

L'ambulatorio per i DCA svolge attività di prevenzione e di trattamento terapeutico dei disturbi del comportamento alimentare.

Solitamente tali disturbi insorgono molto precocemente, nell'adolescenza. Spesso persone così giovani fanno fatica a riconoscere questi problemi e di avere bisogno d'aiuto e quindi a chiederlo.
È per questo che è importante che anche familiari o comunque persone vicine ai ragazzi si rivolgano all'ambulatorio o agli altri servizi della rete anche per semplici informazioni, per sciogliere dubbi e ovviamente per un eventuale primo colloquio.

L'intervento precoce è fondamentale: contattate l'ambulatorio quanto prima - il servizio è gratuito - non occorre l'impegnativa del medico di medicina generale per accedervi.




  • persone, anche minori, che ritengono di avere un problema di anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorder) o comunque legato all'alimentazione;
  • per casi di minori è opportuno rivolgersi in prima istanza alle strutture sia territoriali, sia ospedaliere competenti per l'utenza pediatrica (PLS, SS Tutela Salute Bambino e Adolescente ed Ospedale Infantile Burlo Garofolo a Trieste, Neuropsichiatria Infantile Isontina).

- non occorre l'impegnativa per accedere alla visita

- per Monfalcone è necessaria una richiesta scritta da parte del medico di medicina generale o del pediatra

L'approccio è multidisciplinare e prevede la collaborazione integrata di varie figure terapeutiche: psicologo, nutrizionista, medico internista/pediatra e medico psichiatra/neuropsichiatra infantile.

La presa in carico varia a seconda dell'età, della durata del problema e della gravità dei sintomi e può comprendere diversi tipi di supporto:

  • supporto psicologico individuale:
    aiuta la persona ad affrontare il disagio di base che ha provocato il problema, i meccanismi che mantengono il DCA e la paura di affrontarli;
  • educazione e supporto nutrizionale individuale:
    sostiene la persona nel recupero e nel mantenimento di un'alimentazione equilibrata e del benessere fisico e psicologico;
  • supporto di gruppo:
    offre informazioni, chiarisce dubbi e aiuta a trovare soluzioni ai problemi;
  • supporto alle famiglie:
    informa e sostiene il nucleo familiare della persona in cura;
  • supporto farmacologico;
  • ricovero presso strutture ospedaliere o territoriali.

il Servizio è gratuito

Dove e quando

contatti

sede

Via Guglielmo De Pastrovich 3
34128 Trieste (TS)

Parco di San Giovanni - Padiglione G

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

informazioni utili

Il Servizio integrato di Trieste è rivolto a persone di età superiore ai 16 anni.  Nei casi di età inferiore è opportuno rivolgersi alle strutture sia territoriali, sia ospedaliere competenti per l'utenza pediatrica (SS Tutela Salute Bambino e Adolescente ed Ospedale Infantile Burlo Garofolo).

E’ opportuno presentare eventuale documentazione pregressa.

L’accoglienza della domanda avviene su accesso diretto o su invio dei servizi di salute mentale territoriali e/o dei servizi sociosanitari del territorio. 

orario

da lunedì a venerdì  9:00 - 17:00

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

Ospedale San Polo - Edificio A - Secondo piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Informazioni utili

Al Centro possono accedere sia minori che adulti su invio da parte di un Servizio di primo livello (PLS, MMG, altra struttura aziendale…), non serve impegnativa rossa, basta una richiesta scritta.

Il percorso può essere sia di tipo ambulatoriale che di centro diurno, in base alle esigenze espresse dalla persona e concordate con l’equipe curante.

Il Servizio è gratuito ma è necessario l’appuntamento.

orario accesso

- aperto da lunedì a venerdì  8:30 -  18:30
- è necessaria la prenotazione che può avvenire telefonando ai numeri sopraelencati - non serve passare per il CUP