Valutazione neuropsicologica e neuropsichiatrica infantile (0-18 anni)

Vengono attuati interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili (0-18 anni), nelle aree della neuro-psicomotricità', della neuropsicologia e psicopatologia dello sviluppo. Avvalendosi di tecniche specifiche per fascia d'età e per singoli stadi di sviluppo del bambino.

Valutazione neuropsicologica e psico-diagnostica per:

  • problematiche del neuro-sviluppo (funzioni cognitive: linguaggio, attenzione, funzioni esecutive; memoria ecc.; apprendimenti scolastici);
  • problematiche emotive ed affettivo-relazionali.

Presa in carico psicologica e trattamento in bambini, adolescenti e giovani che presentano:

  • disturbi neuro-evolutivi (ADHD; Autismo; Disturbo Specifico del Linguaggio e della Funzione motoria; Disturbi Specifici dell'Apprendimento);
  • psicopatologia (Disturbi della sfera affettivo-relazionale e del pensiero);
  • disabilità nella fascia d'età 0-18 anni.

In tutte le situazioni sopra descritte è prevista anche la presa in carico della famiglia e viene svolto lavoro integrato in rete con altri Servizi Sanitari (es: Servizi Specialistici ospedalieri); socio assistenziali (Servizi Sociali dei Comuni); educativi (Istituzioni scolastiche); Associazioni presenti sul territorio. 

Si sviluppano percorsi individualizzati in sinergia sia, con gli altri operatori dell'equipé, sia con servizi esterni. In particolare, Pediatri di Libera Scelta e ospedale infantile IRCCS “Burlo Garofolo”.

Il servizio è rivolto ai bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.

Accesso previo colloquio in struttura o telefonata ai numeri indicati. Durante il breve colloquio telefonico per fissare l’appuntamento, sarà indicata la documentazione da portare a supporto della richiesta.

Il servizio può essere erogato dopo un colloquio di prima accoglienza, su richiesta dei genitori o con indicazione del pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale.

Per stabilire un appuntamento di prima accoglienza, telefonare al numero di accoglienza al pubblico presente nei riferimenti o recarsi personalmente nelle sedi di appartenenza distrettuali.

Varia a seconda della richiesta. In tutti i casi viene effettuato un primo colloquio psicologico per la valutazione del bisogno.

Le prestazioni specialistiche, per i non esenti, sono soggette a ticket secondo il tariffario regionale vigente.

Dove e quando

contatti

  • telefono:
    040 3996666 (dalle 08:00 alle 20:00)
    040 3996650 (dalle 08:00 alle 20:00)
  • e-mail: neurosviluppo.trieste@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Contattare esclusivamente i numeri di telefono e la mail indicata

sede

Via Amerigo Vespucci 7/1
34144 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)