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Richiesta di rimborso dei costi sostenuti dagli utenti ASUITs per prestazioni sanitarie urgenti e/o ricovero ricevute all’estero – accoglimento domande

Nei Paesi dell’Unione Europea le prestazioni sanitarie ed i ricoveri urgenti presso strutture pubbliche e private convenzionate sono compresi tra le prestazioni garantite previo presentazione della TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattie).
Nei Paesi convenzionati bilateralmente con l’Italia le prestazioni ed i ricoveri urgenti presso strutture pubbliche e private convenzionate sono assicurati, su presentazione da parte dell’interessato degli appositi attestati di diritto, che devono essere richiesti prima della partenza all'estero all’azienda sanitaria di appartenenza.
Può tuttavia accadere che la struttura sanitaria richieda comunque il pagamento del ricovero o delle prestazioni urgenti erogate.
Pertanto in caso di prestazioni/trattamenti erogati d'urgenza:

  • in regime di ricovero;
  • in regime ambulatoriale;
  • in regime di day hospital e day surgery.

 

  • in un Paese non convenzionato;
  • in una Struttura Privata non convenzionata in un Paese dell'Unione Europea;
  • in una Struttura Privata non convenzionata in un Paese bilateralmente convenzionato con l'Italia.

l’interessato può richiedere, in forma di assistenza indiretta regionale, un rimborso parziale delle spese di assistenza sanitaria all'ASUITs.

Se le cure sono state erogate in un paese convenzionato bilateralmente con l’Italia e l’interessato non ha richiesto prima della partenza l’apposito attestato, al rientro egli non ha diritto all'ottenimento del rimborso delle spese.

cosa sapere

cosa mi serve

  • richiesta di rimborso spese debitamente relazionata;
  • la documentazione che dimostra il pagamento, già effettuato, ossia la fattura saldata, in originale, corredata dal bonifico bancario o dalla quietanza;
  • copia della cartella clinica, in caso di ricovero ospedaliero, o di idonea certificazione sanitaria giustificativa con traduzione asseverata della diagnosi.

cosa fare

dove e quando

contatti

sede

Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)

1° piano - stanze 139 e 140

 vedi sulla mappa
indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

da lunedì a venerdì  9:00-12:00

trasparenza

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