Logo Regione FVG

Dichiarazioni di volontà in relazione alla donazione di organi

Chi lo desidera, può dichiarare la propria volontà (o il proprio dissenso alla donazione) in maniera non equivoca.
Diverse sono le possibilità.
Innanzitutto attraverso una dichiarazione scritta (recante nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, dichiarazione di volontà, data e firma) che il cittadino porta con sé con i propri documenti: basta una qualsiasi dichiarazione scritta e firmata da cui risulti la volontà o meno di donare.
In proposito va detto che, pur essendo la modalità più semplice, è anche la meno "sicura", considerato che la dichiarazione stessa può non essere tempestivamente rinvenuta qualora necessario.
Una seconda possibilità è quella di registrare la volontà (positiva o negativa) presso la propria Azienda Sanitaria. I dati vengono così immediatamente inseriti nell'archivio situato presso il Centro Nazionale per i Trapianti cui viene fatto preliminarmente riferimento ogni volta che si verifica il decesso di un soggetto idoneo al prelievo degli organi. In questo secondo caso, vi è la certezza che la volontà positiva o negativa sia assolutamente rispettata.
Per potersi registrare presso l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, è sufficiente recarsi con un documento di identità e con il codice fiscale presso l’URP dell’Ospedale di Cattinara o, previo appuntamento telefonico, presso la SC Accertamenti Clinici e Legali per le Finalità Pubbliche. L'istruttoria è gratuita.

cosa sapere

destinatari

tutta la popolazione maggiorenne

cosa fare

dove e quando

vedi mappa
Visualizza
la posizione sulla mappa
vedi mappa

contatti

sede

via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)

3° piano - stanza 323

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

appuntamento telefonico

contattare il numero +39 040 3995335

contatti

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Palazzina poliambulatori - Piano terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

da lunedì a venerdì
8:30 - 13:00

Top