Logo Regione FVG

Visite per cardiomiopatie e scompenso cardiaco

Le visite vengono erogate presso l'ambulatorio dello scompenso cardiaco e cardiomiopatie.

Fin dal 1978 è iniziata l'attività clinica e di ricerca scientifica dell'Ambulatorio delle Cardiomiopatie e dello Scompenso cardiaco. Al 2012 sono stati inquadrati e seguiti  oltre 1400 Pz con Cardiomiopatie inclusa la Cardiomiopatia Dilatativa, Ipertrofica, Restrittiva-Infiltrativa, Aritmogena del Vdx, Non Compattazione Ventricolare e Miocarditi.
E' stato quindi possibile comprendere appieno le caratteristiche di queste malattie cardiache ed essere un Centro di Riferimento a livello nazionale ed internazionale sempre all'avanguardia in termini di terapie farmacologiche, caratterizzazione genetica, terapia mediante dispositivi medici di vario tipo. 

L'Ambulatorio non è una struttura di “Pronto Soccorso”, ma è organizzato per attuare controlli clinici personalizzati sulle necessità cliniche del paziente e fornisce risposte rapide, senza lista d'attesa, in caso di instabilizzazione clinica o decorso complicato.

cosa sapere

destinatari

Pazienti cardiopatici con cardiomiopatie, scompenso cardiaco e/o disfunzione ventricolare, con l'obiettivo di pianificare un corretto e rigoroso iter diagnostico, porre indicazioni ed effettuare lo screening genetico, ottimizzare la terapia farmacologia e porre  le indicazioni a procedure terapeutiche di tipo interventistico o chirurgico, incluso il trapianto cardiaco.

cosa fare

dove e quando

contatti

  • telefono: +39 040 3994125 segreteria telefonica
  • fax: +39 040 3994878

sede

Via Pietro Valdoni 7
34149 Trieste (TS)

Polo Cardiologico - pianoterra

 vedi sulla mappa
indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

da lunedì a venerdì
8:30 - 15:00

(L’attività è distribuita nell’ambito della giornata lavorativa - ambulatori dedicati a pazienti con cardiomiopatie, scompenso cardiaco e/o disfunzione ventricolare, con l'obiettivo di pianificare un secondo appuntamento)

Top