Logo Regione FVG

Il mio medico

La scelta del medico

Al momento dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, è possibile scegliere il Medico di Medicina Generale (MMG) ed il Pediatra di libera scelta (PLS) tra i medici convenzionati con l'Azienda.

Si invita a rivolgersi preferibilmente al proprio distretto di appartenenza, ma ciò non è vincolante.

Il rapporto tra medico e paziente è basato sulla reciproca fiducia. I medici possono acquisire un numero di assistiti stabiliti dagli accordi nazionali e regionali. La scelta/sostituzione può essere effettuata:

  • presso gli Sportelli Amministrativi Distrettuali
  • Con la Carta Regionale dei Servizi attiva (ossia disponendo del relativo codice PIN) è possibile effettuare il cambio del medico curante anche collegandosi al sito www.regione.fvg.it - Carta Regionale dei Servizi.

Il Medico di Medicina Generale ed il Pediatra vengono scelti tra quelli iscritti nell'elenco relativo all'ambito territoriale di residenza.
E' consentita la scelta di un MMG o di un PLS iscritto in un elenco diverso da quello dell'ambito territoriale di residenza (per ragioni di vicinanza e di migliore viabilità quando la residenza graviti su un ambito limitrofo o per gravi ed obiettive circostanze), previa accettazione del medico stesso e sentito il parere obbligatorio del Comitato Aziendale.
Per scegliere un Pediatra di un comune diverso da quello della residenza occorre presentare una richiesta motivata al proprio Distretto.

Il Medico di Medicina Generale ed il Pediatra svolgono la loro opera attenendosi alle seguenti norme:

  • ricevono nel proprio studio medico su prenotazione o ad accesso libero
  • lo studio deve essere aperto 5 giorni la settimana
  • l'orario d'apertura, i numeri telefonici per la contattabilità, le comunicazioni d'assenza, devono essere esposti nello studio
  • le visite domiciliari richieste entro le ore 10 devono essere effettuate nello stesso giorno
  • le visite domiciliari richieste dopo le ore 10 possono essere effettuate il giorno successivo
  • nella giornata di sabato e nei giorni prefestivi, il medico di medicina generale ed il pediatra devono essere contattabili fino alle ore 10, dopo ci si può rivolgere al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).
Top