L'Unità di strada del Dipartimento delle dipendenze

È un servizio gestito da un'équipe composta da operatori del pubblico e del privato, che si sviluppa prevalentemente all'esterno del Dipartimento.

Utilizza metodologie di lavoro e strumenti diversificati per raggiungere gruppi giovanili a rischio (quartieri periferici della città, discoteche, locali pubblici) e gruppi di tossicodipendenti nelle zone di aggregazione spontanea della città.

Si avvale anche di un camper, che garantisce un luogo di incontro meno formale per fornire informazioni sulle più importanti problematiche legate all'uso di droghe, per attuare interventi di educazione sanitaria e di prevenzione delle patologie infettive correlate, per distribuire dèpliant, profilattici e scambiare siringhe, per motivare le persone "nuove" a rivolgersi ai servizi sociosanitari.

Nell'ambito di questa attività è nato un giornale di strada, "Volere Volare", pubblicato da ALT - Associazione di cittadini e familiari per la prevenzione e il contrasto alle dipendenze ODV, in convenzione con ASUGI. Curato e distribuito da una redazione aperta, dal 2000 offre uno spazio originale, democratico e libero per esprimere sé stessi lontano dai pregiudizi. Gli incontri di redazione si tengono ogni giovedì dalle 16 alle 18, presso lo spazio di Androna degli Orti 4.

Tra i suoi obiettivi l'Unità di Strada ha anche quello di sensibilizzare la comunità locale sul tema delle dipendenze patologiche, di intervenire su eventuali problematicità di convivenza, sulla paura e sul pregiudizio.