Pagamento prestazioni erroneamente fruite in regime di esenzione

Qualora i cittadini si accorgessero a posteriori e spontaneamente di aver sottoscritto, senza averne in realtà diritto, l'esenzione per motivi di reddito, devono chiedere di annullare l'autocertificazione precedentemente rilasciata e di pagare le prestazioni ambulatoriali fruite nel periodo considerato.
L'interessato a tal scopo deve presentare apposita richiesta utilizzando il modello "Richiesta di pagamento prestazioni sanitarie", che deve essere consegnato a mano o inviato (con raccomandata A/R) all'Ufficio Accesso Prestazioni - Recupero Crediti (via del Farneto 3 – 34142 Trieste - tel. segr. 040 3995289).
La richiesta può essere anche consegnata presso uno degli sportelli CUP Territoriali (no Cattinara/Maggiore, no Burlo, no Farmacie) che provvederà poi all'inoltro.
L'Ufficio Accesso Prestazioni - Recupero Crediti produrrà poi l'estratto conto completo e contatterà la persona per il pagamento.
La richiesta ha la forma di atto notorio, in quanto rappresenta un'autocertificazione di errore da parte dell'utente. Pertanto deve essere compilata davanti all'impiegato addetto oppure è necessario allegare alla richiesta la fotocopia di un documento di identità.