Limiti di prenotabilità, annullamento appuntamento e ritiro referti

Limiti di prenotabilità (ovvero entro quando prenotare dal momento della prescrizione)

Per le varie classi di priorità sono previsti diversi limiti temporali, ovvero giorni che possono intercorrere tra la data di prescrizione ed il momento, in cui la persona si rivolge agli sportelli CUP per prenotare la prestazione:

  • Urgente (U) - da prenotare non oltre le 72 ore dalla data di emissione presso gli  sportelli CUP dell'Ospedale Maggiore o dell'Ospedale di Cattinara;
  • Breve (B) – da prenotare non oltre 4 giorni dalla data di emissione;
  • Differita (D) – da prenotare non oltre 30 giorni dalla data di emissione;
  • Programmata (P) – da prenotare non oltre 120 giorni dalla data di emissione.

Qualora l'utente si presenti  oltre i temini suindicati verrà reindirizzato al medico prescrittore per una rivalutazione.

Avvenuta la prenotazione la prescrizione non ha scadenza e resta valida anche nel caso in cuil'appuntamento già fissato debba essere rinviato per esigenze dell'utente.

Annullamento appuntamenti e ritiro referti

Il cittadino è tenuto a pagare il ticket eventualmente dovuto prima dell’effettuazione della prestazione.
L’appuntamento deve essere disdetto almeno 3 giorni prima della data prevista per l’esecuzione della prestazione.
I referti devono essere ritirati entro i 30 giorni successivi alla prestazione.
In caso di mancato annullamento o mancato ritiro dei referti nei termini indicati, l’interessato sarà tenuto a pagare l’intero importo della prestazione come da Nomenclatore tariffario regionale per la specialistica ambulatoriale, anche se esente ticket a qualsiasi titolo (reddito, invalidità, patologia, ecc.)
La prestazione può essere annullata rivolgendosi agli sportelli CUP, telefonando al Call Center Regionale 0434 223522 oppure utilizzando il servizio di annullamento on line.