Informazioni generali per contributi e convenzioni con enti del terzo settore

Introduzione

L'ASU GI contempla, fra le proprie finalità, la promozione di livelli di salute sostenibile del singolo e della comunità anche attraverso l'impegno per lo sviluppo di un welfare locale e partecipato, che consenta la realizzazione di programmi atti a sostenere i fattori di protezione e promozione della salute, favorendo la collaborazione con altri enti, istituzioni e con le Associazioni di volontariato e di promozione sociale, per garantire servizi più aderenti alle necessità dei cittadini che si rivolgono ai servizi sanitari.

A tal fine, con decreto 846 del 12/10/2023, sono state individuate le seguenti tipologie di rapporto:

  1. erogazione di contributi finalizzati ad Associazioni di volontariato (ODV);
  2. convenzioni previo avviso con ODV e APS, con eventuale previsione di importi a titolo di rimborso spese;
  3. convenzioni su proposta progettuale da parte di ODV o APS a titolo completamente gratuito o di rimborso spese, previa pubblicazione di idonea comunicazione alle altre ODV e APS;
  4. co-progettazione;
  5. co-programmazione.

1. Contributi annuali finalizzati alle Organizzazioni di Volontariato, ai sensi dell’art. 16 comma 1 della LR FVG 20.01.1995, n. 12 (capo II del Regolamento).

L’ASUGI può disporre – di norma annualmente - la concessione di contributi e sussidi finalizzati al sostegno organizzativo, al funzionamento ed allo svolgimento delle attività statutarie delle ODV operanti nel settore sociosanitario, ai sensi dell’art. 16 comma 1 della LR FVG 20.01.1995, n. 12.

L’Azienda pubblica un avviso in risposta a cui le Organizzazioni di Volontariato interessate possono presentare la propria proposta progettuale. Decorsi i termini per la presentazione delle proposte progettuali, l’Azienda le valuta per il tramite di referenti appositamente individuati in relazione all’ambito tematico di ciascuna proposta e la Commissione, nominata annualmente, attribuisce e definisce l’ammontare specifico del contributo destinato a ciascuna ODV.

2. Convenzioni - previo avviso - con associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di progetti di interesse sanitario e/o socio-sanitario (capo III del Regolamento – sez. I).

La finalità della convenzione è la realizzazione di specifiche progettualità finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sanitari e/o sociosanitari di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato, e che costituiscono attività integrative complementari o di supporto ai servizi pubblici istituzionali dell’Azienda Sanitaria, ai sensi dell’art. 56 del Codice del Terzo settore.

L'Azienda pubblica un avviso con il quale manifesta il proprio interesse a stipulare un eventuale convenzione - a titolo gratuito o con rimborso spese - per la partecipazione alla realizzazione di uno specifico e determinato progetto di interesse aziendale.

L'Avviso è rivolto, nell'ambito del territorio di competenza dell'ASUGI, alle Associazioni di volontariato e/o di promozione sociale, con o senza personalità giuridica, che operano nel settore socio-sanitario ed iscritte - da almeno sei mesi – al RUNTS.

All'Avviso sono allegati il fac-simile manifestazione d'interesse, la bozza di convenzione ed il fac-simile di proposta.

L'individuazione delle Associazioni avviene da parte di un'apposita Commissione, attraverso la scelta motivata di una o più, ove previsto dall'avviso, fra tutte le Associazioni che abbiano manifestato il proprio interesse e la propria volontà ad aderire all'attuazione del progetto aziendale, in possesso dei requisiti richiesti dall'avviso ed operanti nei settori di specifico interesse per l'attività da convenzionare.

Dell'esito dei lavori della predetta Commissione viene redatto un verbale trasmesso all'attuale SC Affari Generali e Patrimonio che provvede alla stesura del provvedimento di presa d'atto dell'avvenuta individuazione dell'Associazione da parte della Commissione.

3. Convenzioni su proposta progettuale - previa comunicazione - da parte di associazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale per la realizzazione di progetti di interesse sanitario e/o socio-sanitario

Questa tipologia di convenzione - a titolo gratuito o con rimborso spese -  è rivolta, nell’ambito del territorio di competenza dell’ASUGI, alle Associazioni di volontariato e/o di promozione sociale, con o senza personalità giuridica, che operano nel settore socio-sanitario ed iscritte - da almeno sei mesi - nei RUNTS.

L’Azienda valuta l’effettivo interesse e i vantaggi derivanti dallo sviluppo e dalla realizzazione del progetto proposto e, in caso di riscontro positivo, deve darne pubblica comunicazione in modo da garantire la conoscenza e la possibilità di partecipazione al più ampio numero di Associazioni potenzialmente interessate a svolgere le attività connesse al progetto medesimo.

Trascorso il periodo stabilito (di norma quindici giorni) dalla data di pubblicazione della suddetta comunicazione e in assenza di manifestazioni di interesse da parte di altre Associazioni, l’ASUGI potrà procedere alla stipula di una convenzione con l’Associazione che ha proposto il progetto.

In caso di manifestazioni d’interesse allo sviluppo e alla realizzazione del progetto provenienti da altre Associazioni, l’ASUGI avvierà una procedura di selezione con le forme, i termini e le modalità previsti dal Titolo II del suddetto Regolamento.

In caso di manifestazioni d’interesse allo sviluppo e alla realizzazione del progetto provenienti da altre Associazioni, l’ASUGI avvierà una procedura di selezione con le forme, i termini e le modalità previsti dal Titolo II del suddetto Regolamento.

4. Percorsi di coprogrammazione (capo V del Regolamento)

L’ASUGI può avviare e svolgere percorsi di coprogrammazione con gli ETS di cui all’art. 4 del CTS ai fini dell’individuazione dei bisogni da soddisfare, degli interventi a tal fine necessari, delle modalità di realizzazione degli stessi e delle risorse disponibili, ai sensi dell’art. 55 del CTS.

A tal fine, l’Azienda pubblica apposito avviso cui possono aderire gli Enti del Terzo settore interessati a partecipare ai successivi tavoli di coprogrammazione.

5. Percorsi di coprogettazione (capo VI del Regolamento)

L’Azienda può avviare e svolgere percorsi di coprogettazione in esito ai quali, alternativamente:

- concludere un accordo di co-progettazione allo scopo di definire ed eventualmente realizzare specifici progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni;

- dare avvio ad ulteriori ed idonee procedure al fine di regolare appositi rapporti, al fine di realizzare le attività oggetto di coprogettazione.

Qualora venga stipulato un accordo di coprogettazione per la realizzazione di attività, è ammessa la possibilità, per gli ETS, di avvalersi di finanziamenti pubblici o privati non derivanti dall’ASUGI.

L’ASUGI, dal canto suo, può mettere a disposizione spazi o altri specifici strumenti/attrezzature e personale. è quindi esclusa una compartecipazione meramente economica da parte dell’Azienda.

Riferimenti

Convenzioni:
dott.ssa Giustina Carta
tel: +39 040 3997158
giustina.carta@asugi.sanita.fvg.it

Contributi annuali alle associazioni di volontariato:
Chiara Carpani
tel: +39 040 3997109
chiara.carpani@asugi.sanita.fvg.it