Logo Regione FVG

News

Different Sight: Mostra fotografica

 martedì 1 ottobre 2019

Inaugurazione venerdì 4 ottobre, alle 17:00, al Posto delle Fragole in via G. De Pastrovich 4 nel Parco di San Giovanni a Trieste. Nata da un laboratorio autogestito dai ragazzi (15 - 25 anni) del Centro Diurno del Servizio Mentale Giovani svoltosi da ottobre 2018 a giugno 2019. I ragazzi con queste foto intendono mostrare la loro visione del mondo, con la propria percezione dell’ambiente che li circonda e una diversa prospettiva di Trieste, città che da sempre si occupa di salute mentale.

Da venerdì 4 ottobre, alle 17:00, presso il Posto delle fragole, via G. De Pastrovich 4, Parco di San Giovanni, Trieste, si terrà la Mostra Fotografica intitolata “Different Sight”.

La Mostra nasce da un laboratorio autogestito dai ragazzi del Centro Diurno del Servizio Salute Mentale Giovani, svoltosi da ottobre 2018 a giugno 2019.

Il Servizio di Salute Mentale per i Giovani è un servizio sperimentale integrato che si rivolge ad adolescenti e giovani adulti, di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, con disagio, sofferenza, disturbo mentale, ritiro sociale o fattori di rischio psicopatologici, anche in copresenza di abuso di sostanze, ed alle loro famiglie.

Collabora con gli altri servizi distrettuali rivolti ai minori, con la Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Burlo Garofolo ed i Centri di Salute Mentale, per fare prevenzione, promozione della salute, percorsi di valutazione e presa in carico individuale, familiare, di gruppo e di lavoro nel contesto di vita ed ha, al proprio interno, un Centro Diurno semiresidenziale che garantisce attività abilitative e riabilitative nell’arco dell’intera giornata. In particolare vengono garantiti interventi di contrasto all’esclusione scolastica e dai contesti di vita.

Tra le diverse attività proposte dal Centro Diurno, sempre sotto supervisione degli educatori, la Mostra Fotografica è quella su cui i ragazzi hanno più investito, proprio per poterla rappresentare al pubblico. I ragazzi infatti, con queste foto intendono mostrare la loro visione del mondo, con la propria percezione dell’ambiente che li circonda e una diversa prospettiva di Trieste, città che da sempre si occupa di salute mentale.

CREAUS/GP

Top