Vaccinazioni

vacinazioni

Lo Stato ha il dovere di garantire la tutela della salute di tutti i cittadini, sia salvaguardando l’individuo malato che necessita di cure sia tutelando l’individuo sano. L’Art. 32 della Costituzione sancisce infatti che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.
Alcune malattie infettive presentano la caratteristica di poter essere prevenute, e uno degli interventi più efficaci e sicuri in Sanità Pubblica, per la loro prevenzione primaria, è rappresentato dalla vaccinazione.

L’obiettivo dei programmi di prevenzione vaccinale è, infatti, quello di conferire uno stato di protezione a quei soggetti sani che, per alcune condizioni epidemiologiche, di salute, occupazionali o comportamentali, sono esposti al pericolo di contrarre determinate infezioni, nonché quello di ottenere la riduzione e, quando possibile, l’eradicazione di alcune malattie infettive per le quali non esiste una terapia o che possano essere causa di gravi complicazioni.(Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019, p15)

 Per approfondimenti consultare i seguenti siti:

  •    sommario   

Quali vaccini?

I vaccini disponibili nei centri vaccinali del Friuli Venezia Giulia sono quelli indicati dal piano vaccinazioni nazionale e regionale. Ogni 3 anni, viene indetto un bando regionale per l’acquisto del fabbisogno vaccinale, sulla base delle specifiche tecniche indicate dagli esperti. La lista dei vaccini disponibili in FVG per il periodo 2015-2018 può essere consultata qui. Le relative schede tecniche sono reperibili nel sito dell’Agenzia Italiana Farmaco. Le schede informative vaccinali semplificate sono consultabili al paragrfo successivo.

Schede informative vaccinali

Le schede riportate di seguito non hanno pretesa di esaustività e rappresentano esclusivamente un supporto all'informazione fornita dall'operatore al momento della vaccinazione.

Dove vaccinarsi?

Le vaccinazioni dei neonati e dei bambini fino al compimento del sesto anno vengono eseguite negli Ambulatori Pediatrici dei Distretti Sanitari con sede in via Stock 2/2 (Distretto 1), via Vespucci 7/1 (Distretto 2), via Valmaura 59 (Distretto 3) e via dei Sai 7 (Distretto 4), e nelle sedi distaccate di Aurisina (Distretto 1), Muggia e S. Dorligo della Valle/Dolina (Distretto 3).

I bambini dal sesto anno di età, gli adolescenti, gli adulti e gli anziani vengono vaccinati presso il Centro Unico Vaccinale del Dipartimento di Prevenzione, in via de Ralli 3.

Alcune vaccinazioni possono essere eseguite anche in Ospedale (vaccino diferite-tetano in caso di ferita), o presso i medici di medicina generale (vaccino influenza e pneumococco).

torna su
ultima modifica: 21 maggio 2018 Commenti / Suggerimenti