Struttura Semplice

Centri Semiresidenziali e Residenziali

Chi siamo

La Struttura prende in carico soggetti che richiedono interventi di maggiore intensità e complessità, nonché continuità di supporto nell’arco della giornata, per superare fasi particolari del percorso terapeutico.
La Struttura garantisce anche lo svolgimento di programmi alternativi alla detenzione, in accordo con il Ministero della Giustizia.
Le attività di tutta la Struttura sono svolte in stretta integrazione con il privato sociale e con alcune associazioni del volontariato, al fine di valorizzare il contesto territoriale dove operano i due Centri e di ampliare le opportunità di scambio, di inclusione sociale, di sussidiarietà trasversale. 

La Struttura si articola in due servizi semiresidenziali: il Centro Diurno ed il Centro di promozione della Salute.

Il Centro Diurno, è  una struttura semiresidenziale, rivolta ad una fascia di utenza più problematica, con rilevanti problemi socio-sanitari, anche di giustizia, inserita in programmi di riduzione del danno e di reinserimento sociale.
Questa struttura accoglie persone prese in carico dal Dipartimento delle Dipendenze in varie fasi del programma terapeutico.
Offre interventi di supporto personalizzato e di gruppo, valorizza e promuove la partecipazione e sviluppa le capacità di autonomia individuali. Propone attività strutturate quali corsi di formazione e laboratori per l'apprendimento di abilità artistiche ed espressive. Offre assistenza di primo livello a persone particolarmente disagiate, provvedendo al servizio pasti, di lavanderia e di cura della persona.
E' gestito da personale specializzato della Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, in stretta collaborazione con il Dipartimento.

Il Centro di promozione della salute è rivolto ad una fascia di utenza inserita in programmi specificamente orientati alla disintossicazione, alla cura del corpo, alla formazione ed al reinserimento.
Le attività sono finalizzate a sviluppare e promuovere, in spazi idonei, attività educative, formative, di apprendimento sociale, scolastico, di animazione, di espressione corporea e di sviluppo delle capacità cognitive.

Presso il Centro di Promozione alla Salute è presente anche l'dall'associazione di volontariato ALT - Associazione di cittadini e familiari per la prevenzione e la Lotta alla Tossicodipendenza (per orari e riferimenti - vedi "Dove, come, quando").
L'associazione è a disposizione dei familiari di persone tossicodipendenti per informazioni, ascolto e prima accoglienza.  

ultima modifica: 8 ottobre 2018 Dedicato a Eventi della vita Commenti / Suggerimenti
Questo contenuto è dedicato a:

Persone affette da dipendenze

Questo contenuto si riferisce a questi eventi della vita:

Dipendenza da sostanze illegali Prevenire e curare le forme di dipendenza Curare dipendenze