Struttura Complessa

Struttura Complessa (UCO) Medicina Legale

Chi siamo

La Struttura Complessa (UCO) Medicina Legale:

  • Contribuisce ai processi di Audit clinico per le strutture ospedaliere, in stretta integrazione con la Direzione medica di presidio.
  • Garantisce le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Igiene dentale, Fisioterapia, Logopedia, Tecniche di radiologia e radioterapia, Tecniche della prevenzione, Genomica funzionale e di Specializzazione dell'Università degli studi di Trieste.
  • Realizza attività di ricerca universitaria (laboratori dedicati) in ambito di genetica forense e di tossicologia forense.
  • Realizza le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUITs.
  • Contribuisce alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.

La struttura è sede della Scuola di Specializzazione in Medicina legale.
Collabora con la Direzione Aziendale, in raccordo con la SC Programmazione e Controllo, alla verifica della documentazione clinica di ASUITs.
I docenti della Medicina Legale svolgono attività didattica nei Corsi di Laurea triennale e Specialistica e delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Trieste.
La Disciplina Medico-Legale si rivolge agli aspetti della patologia e della clinica, della persona umana, psichica e fisica nei suoi rapporti con il Diritto.
La funzione della Medicina Legale consiste nel valutare con finalità giuridica, fatti ed eventi biologici. L'attività professionale erogata si rivolge agli ambiti Etico-Deontologico, Civilistico, Penalistico, Tossicologico Forense, Assicurativo Sociale, Previdenziale, Privato.

Contatti

telefono: 040 3996211 - 040 3996360
fax: 040 3996303
email:

Indirizzo

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Ospedale di Cattinara - Palazzina Patologia e Medicina Legale
sulla mappa indicazioni stradali

Persone

Sostituto Direttore: dott. Elio Santangelo

ultima modifica: 14 febbraio 2019 Commenti / Suggerimenti