Struttura Complessa

Medicina del Lavoro

Chi siamo

Rientrano nel mandato della SC (UCO) Medicina del Lavoro:

  • Garantire le attività di prevenzione, diagnosi e trattamento in elezione alle persone con malattie professionali e lavoro-correlate.
  • Garantire le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie.
  • Realizzare attività di ricerca clinica e di base negli ambiti di allergologia, effetti vascolari e neurosensoriali delle vibrazioni meccaniche, effetti avversi delle nanotecnologie, epidemiologia occupazionale e epidemiologia molecolare delle neoplasie professionali e delle patologie amianto-correlate.
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUITs.
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
  • La Struttura è sede della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro.

L'Unità Clinica Operativa (UCO) di Medicina del Lavoro è una istituzione universitaria ed è l'unica struttura degenziale dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste per la diagnosi e cura delle malattie professionali riconosciuta dall'Autorità Sanitaria della Regione Friuli Venezia Giulia. Ad essa afferiscono i lavoratori o i pazienti inviati dai medici di medicina generale, dall'INAIL o altri enti pubblici o privati per la valutazione di patologie professionali.


L'attività si esplica in regime di Day-Hospital o ambulatoriale. Tra le attività della Medicina del Lavoro, particolare importanza assumono gli ambulatori di fisiopatologia respiratoria, audiologia, allergologia, ergooftalmologia, e fisiopatologia vascolare e neurologica periferica.

E' sede del Centro Operativo Regionale (COR) che gestisce il Registro dei mesoteliomi e dei lavoratori ex-esposti ad amianto.

L' Unità Clinica Operativa di Medicina del Lavoro ha inoltre la responsabilità della sorveglianza sanitaria dei dipendenti dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata – Settore Ospedali e dell'Università di Trieste (D.lgs. 81/08 e ss.mm.) e dei dipendenti esposti professionalmente a radiazioni ionizzanti (D.lgs. 230/95 e ss.mm.).
Partecipa attivamente alla formazione e alla didattica nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie dell'Università degli Studi di Trieste.

E' sede della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Trieste.
Svolge attività di ricerca nell'ambito delle malattie occupazionali e lavoro-correlate, delle malattie allergiche, dell'epidemiologia dei tumori professionali, e dei rischi occupazionali emergenti (nanotecnologie).

Contatti

telefono: 040 3992312 (Segreteria) - 040 3992174 (Day Hospital)
fax: 040 3992134 (Segreteria)

Indirizzo

Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)
sulla mappa indicazioni stradali

ultima modifica: 1 marzo 2019 Commenti / Suggerimenti