Struttura Complessa

Medicina del Lavoro

Chi siamo

Rientrano nel mandato della SC (UCO) Medicina del Lavoro:

  • Garantire le attività di prevenzione, diagnosi e trattamento in elezione alle persone con malattie professionali e lavoro-correlate.
  • Garantire le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie.
  • Realizzare attività di ricerca clinica e di base negli ambiti di allergologia, effetti vascolari e neurosensoriali delle vibrazioni meccaniche, effetti avversi delle nanotecnologie, epidemiologia occupazionale e epidemiologia molecolare delle neoplasie professionali e delle patologie amianto-correlate.
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUITs.
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
  • La Struttura è sede della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro.


L'Unità Clinica Operativa (UCO) di Medicina del Lavoro è l'unica struttura degenziale dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste per la diagnosi e cura delle malattie professionali riconosciuta dall'Autorità Sanitaria della Regione Friuli Venezia Giulia. Ad essa afferiscono i lavoratori o i pazienti inviati dai medici di medicina generale, dall'INAIL o altri enti pubblici o privati per la valutazione di patologie professionali.
L'attività si esplica in regime di Day-Hospital o ambulatoriale. Tra le attività della Medicina del Lavoro, particolare importanza assumono gli ambulatori di fisiopatologia respiratoria, audiologia, allergologia, ergooftalmologia, e fisiopatologia vascolare e neurologica periferica.

E' sede del Centro Operativo Regionale (COR) che gestisce il Registro dei mesoteliomi e dei lavoratori ex-esposti ad asbesto.
L' Unità Clinica Operativa di Medicina del Lavoro ha inoltre la responsabilità della sorveglianza sanitaria dei dipendenti dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata – Settore Ospedali e dell'Università di Trieste (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.) e dei dipendenti esposti professionalmente a radiazioni ionizzanti (D.Lgs. 230/95 e ss.mm.).

Contatti

telefono: 040 3992312 (Segreteria)
fax: 040 3992134 (Segreteria)

Indirizzo

Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)
sulla mappa indicazioni stradali

ultima modifica: 8 ottobre 2018 Commenti / Suggerimenti