Struttura Complessa

Clinica Ortopedica e Traumatologica

Ambulatori Ortopedici

Sede
Ospedale Maggiore - 1° piano ingresso lato via Gatteri

Orario e contatti
Da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 15:00
Tel. 040 3992465 - 040 3992361 - 040 3992050

Si eseguono:

  • Visite ortopediche (brevi - differite - programmate)
  • Visite di controllo
  • Medicazioni semplici ed avanzate
  • Rimozione di apparecchi gessati , fasciature e tutori
  • Infiltrazioni articolari (solo se prescritte da specialista ortopedico della struttura)

Per prenotare una visita ambulatoriale ci si deve rivolgere, con la richiesta del Medico Curante, al Centro Unificato di Prenotazione (CUP) presso gli sportelli dell'ospedale Maggiore e di Cattinara o presso le farmacie provinciali autorizzate. Le visite sono anche prenotabili mediante servizi On line o Call Center.

L'attesa per le prime visite è condizionata dalla tipologia di richiesta presente sull'impegnativa (brevi - differite- programmate).
Per i pazienti in post ricovero i controlli ambulatoriali sono programmati al momento della dimissione.

Le prestazioni con codice Urgente vengono invece erogate presso la Sala Gessi dell'Ospedale di Cattinara (3° piano presso Pronto Soccorso) tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 20.00.

Ambulatorio del ginocchio

Si svolge il lunedì. Specifico per patologie dei menischi, del legamento crociato anteriore e degli altri legamenti del ginocchio, della cartilagine e dell'articolazione femoro-rotulea.

torna su

Ambulatorio dell'osteoporosi severa e della fragilità ossea

Si svolge il martedì. Presta attività di prevenzione e cura di questo tipo di patologie. È dedicato a pazienti che hanno subito una e più fratture dovute a una fragilità dell'osso patologica o a pazienti che con l'andare del tempo hanno sviluppato l'osteoporosi. Lo scopo è di impostare dei provvedimenti farmacologici e non farmacologici per ridurre il rischio di nuove fratture. Questo ambulatorio è uno dei centri individuati ed autorizzati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la prescrizione sul territorio regionale dei farmaci specifici per la fragilità ossea soggetti a nota AIFA ed ad apertura di piano terapeutico.

torna su

Ambulatorio del piede

Si svolge il martedì. Tratta tutti gli aspetti della patologia del piede: alluce valgo, neuromi di Morton, tendinopatie dell'achilleo e degli altri tendini della gamba e del piede, patologie del retropiede, fasciti plantari, piede piatto e cavo dell'adulto, artrosi o problemi della cartilagine della caviglia, ecc...

torna su

Ambulatorio della mano

Si svolge il mercoledì. Tratta tutti gli aspetti della patologia della mano: tunnel carpale, dito a scatto, morbo di Dupuytren, Sindrome di De Quervain, rizartosi, patologie del polso e del carpo, ecc...

torna su

Ambulatorio della spalla

Si svolge il giovedì. Dedicato a tutte le patologie della spalla fra cui i problemi d'instabilità, le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori, i problemi dell'articolazione acromion-claveare e l'artrosi della spalla.

torna su

Ambulatorio dell'artrosi e delle protesi articolari

Si svolge il venerdì. Per i pazienti affetti da artrosi che necessitano di protesi d'anca e di ginocchio.

torna su
ultima modifica: 16 gennaio 2019 Commenti / Suggerimenti