Struttura Complessa

Nefrologia e Dialisi

Ambulatorio Dialisi Peritoneale

A questa Sezione fanno attualmente capo circa 30 pazienti che sono in trattamento a domicilio con le varie tecniche di dialisi peritoneale, quali la "dialisi peritoneale manuale" (CAPD), "la dialisi automatizzata notturna " (APD). La maggior parte dei pazienti esegue la dialisi in maniera del tutto autonoma al proprio domicilio.
A tutti i pazienti che devono iniziare il trattamento dialitico viene offerta la possibilità di scegliere la dialisi peritoneale. La Struttura favorisce la dialisi peritoneale in tutti i pazienti che diano la loro disponibilità, perché questo tipo di terapia evita al paziente il continuo contatto con l'ambiente ospedaliero tre volte la settimana consentendogli, invece, di curarsi più confortevolmente e autonomamente a casa; inoltre, l' esperienza clinica dimostra che la partecipazione attiva alla gestione della terapia e la responsabilizzazione personale migliorano l'approccio delle persone alla loro malattia sotto l'aspetto psicologico e persino sotto l'aspetto clinico.
Per realizzare questo programma terapeutico, che fornisce eccellenti risultati, la Sezione di dialisi peritoneale si è dotata nel tempo di un team medico ed infermieristico dedicato e particolarmente esperto ed affiatato sul versante didattico e clinico.

ultima modifica: 11 gennaio 2019 Commenti / Suggerimenti