Struttura Complessa

Anestesia e Rianimazione e Terapia Antalgica

Chi siamo

La SC Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica è la più grande della regione ed è dotata di importanti attrezzature e sistemi di controllo delle funzioni vitali in grado di permettere il trattamento di numerose tipologie di pazienti sofferenti di insufficienza cardiocircolatoria e respiratoria, trauma, infezioni gravi e stati di setticemia, intossicazioni acute gravi.

Circa il 50% dei pazienti ricoverati provengono dal Complesso Operatorio, struttura dotata di 10 sale operatorie dove vengono eseguiti interventi chirurgici impegnativi e di alta chirurgia nelle diverse specializzazioni come chirurgia generale, vascolare, toracica, neurochirurgia, ortopedia e traumatologica, urologia, otorinolaringoiatria e chirurgia plastica. Funzionalmente l'attività di medicina perioperatoria è stata suddivisa in 3 settori di chirurgia generale, neurotraumatologia e e chirurgie specialistiche; in ciascuno di essi ruotano gli specialisti in anestesia e rianimazione in grado di sviluppare particolari competenze nei rispettivi settori. L'intervento è continuativo e comprende la fase pre, intra e post-operatoria.

Il centro di Rianimazione ha attivati 13 posti letto; ogni anno vengono ricoverati circa 800 pazienti.

L'ospedale di Cattinara è una struttura per acuti e rappresenta uno dei due ospedali di II° livello e di alta specializzazione presenti in regione; ad esso afferiscono pazienti in condizioni critiche che necessitano di assistenza intensiva che viene erogata secondo standards ottimali anche per la presenza di personale medico specializzato e di infermieri qualificati. Inoltre, l'Ospedale di Cattinara è provvisto di un elisuperficie che permette di ricevere malati da tutta la regione e anche dalla Slovenia e Croazia.

Nell'ambito del DAI di Emergenza Urgenza e Accettazione presente un centro studi per lo shock, trauma grave e per il trattamento intensivo dei pazienti dopo arresto cardiaco. La struttura rappresenta anche un importante centro di formazione con la Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione. Gli allievi che frequentano la Scuola sono oltre 50 e provengono da numerose regioni italiane.

E' attivo il Servizio di Medicina Subacquea ed Iperbarica per il trattamento degli incidenti subacquei e di particolari patologie come le lesioni ulcerative nei pazienti diabetici, le sindromi da schiacciamento, le intossicazione acute da monossido di carbonio, l'osteomielite. La struttura è l'unica presente in regione.

La SC (UCO) Anestesia e Rianimazione e Terapia Antalgica:

  • Garantisce le attività di diagnosi e trattamento di situazioni critiche con immediato pericolo di vita o che richiedano il monitoraggio avanzato delle funzioni vitali.
  • Garantisce le attività di medicina perioperatoria e chirurgiche in elezione, di Day Surgery e in urgenza ed emergenza nell'ambito delle seguenti specialità: Chirurgia generale, vascolare, toracica, urologica, plastica ricostruttiva, otorinolaringoiatrica, ortopedicotraumatologica, neurochirurgica, oculistica, odontostomatologica e ginecologica (in collaborazione con IRCCS).
  • Partecipa al coordinamento delle attività d' Emergenza –urgenza indicate dalla pianificazione regionale , con particolare riguardo alla formalizzazione di percorsi assistenziali.
  • Garantisce l'erogazione di interventi diagnostici e terapeutici ad alta complessità finalizzati alla riduzione del dolore e della disabilità con persone con dolore, in regime ambulatoriale, di ricovero ordinario e di day hospital, in adesione alla rete regionale della terapia del dolore (centro HUB di terzo livello).
  • Garantisce le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, delle Professioni sanitarie e di specializzazione in Anestesia e Rianimazione.
  • Realizza attività di ricerca clinica.
  • Realizza le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUITs.
  • Contribuisce alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
Contatti

telefono:
Segreteria Ospedaliera040 3994538
Segreteria Universitaria040 3994540

fax:
Segreteria Ospedaliera 040 3994542
Segreteria Universitaria 040 912278

Indirizzo

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Ospedale di Cattinara - IV piano Torre Chirurgica - ARTA - vicino Complesso Operatorio
sulla mappa indicazioni stradali

Persone

In questa struttura

Servizio di Medicina Iperbarica e Subacquea

Il Servizio dispone di una camera iperbarica con 12 posti a sedere, ubicata in un locale di 350 metri quadri appositamente progettato più un locale dedicato per i compressorie i serbatoi di stoccaggio dell'aria. La struttura dispone di miscele segue

ultima modifica: 14 gennaio 2019 Commenti / Suggerimenti