Struttura Complessa

Oncologia

Chi siamo

Rientrano nel mandato della SC Oncologia:

  • Garantire attività di prevenzione, diagnosi e trattamento, in urgenza/emergenza e in elezione agli adulti con neoplasie solide.
  • Partecipare alle attività svolte nell'ambito della Breast Unit.
  • Garantire le attività didattiche universitarie.
  • Realizzare attività di ricerca clinica, favorendo ricerca traslazionale.
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUITs.
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
  • Contribuire alla redazione di linee guida relative alle neoplasie solide.


L'oncologia nasce in Ospedale intorno al 1940; è dunque uno dei più vecchi reparti ospedalieri in Italia; per i primi vent'anni è stata ospitata all'interno dell'Ospedale Maggiore, e dai primi anni '60 si trovava in via della Pietà. Nell'ottobre 2011 la Struttura Complessa di Oncologia medica è ritornata alla sede originale, ora ristrutturata all'Ospedale Maggiore lato via Gatteri al 1° piano.

La struttura ha il compito della cura medica dei tumori, mediante farmaci; si impiega la chemioterapia, oppure la terapia ormonale, la terapia immunologica o i nuovì farmaci biologici.
Per le terapie disponiamo di 4 stanze nell'area degli abulatori, che a loro volta dispongono di poltrone. Tre stanze sono fornite di bagno.


La maggior parte delle cure non richiede ricovero, ma restare ricoverati può essere importante in caso di sintomi acuti provocati dal tumore, oppure di effetti collaterali provocati dai farmaci.
Per questo motivo, disponiamo anche di 10 letti con 4 stanze doppie, 2 singole, tutte con bagno e doccia. Per venire ricoverati è necessario essere visitati da un medico della Struttura Complessa di Oncologia. I ricoveri infatti sono programmati, perchè il limitato numero di posti letto rende necessaria una attenta selezione.


Se la richiesta di ricovero è formulata da un medico della struttura di Oncologia non vi sono formalità; se la richiesta è fatta dal proprio medico curante, per venir accolti è necessaria una consulenza oncologica.
Il reparto dispone di un soggiorno con televisore, di una piccola biblioteca che fornisce gratuitamente materiale informativo; questo servizio è curato da una Psicologa.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Carta dei Servizi

Contatti

telefono: 040 3992375 (Segreteria)
fax: 040 3992490 (Segreteria)
email: oncologia@asuits.sanita.fvg.it

Indirizzo

Piazza dell'Ospitale 1
34125 Trieste (TS)
sulla mappa indicazioni stradali

Persone
ultima modifica: 8 ottobre 2018 Commenti / Suggerimenti