Struttura Complessa

Clinica Oculistica

Chi siamo

Rientrano nel mandato della SC (UCO) Clinica Oculistica:

  • Garantire le attività di prevenzione, diagnosi e trattamento, sia in urgenza/emergenza sia in elezione alle persone con patologie che interessano l’apparato visivo.
  • Garantire le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, delle Professioni sanitarie e di specializzazione e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia oltre che della altre Scuole di Specializzazione presso cui sono attivi i corsi di Oftalmologia
  • Realizzare attività di ricerca clinica, di base e partecipazione a studi multicentrici di carattere nazionale ed internazionale.
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUITs
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
  • La Struttura è sede della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia.

La Struttura Complessa Clinica Oculistica esiste come reparto specialistico autonomo fin dal 1827. Chiamata allora V Divisione ebbe una conduzione ospedaliera fino al 1970. Valenti primari si sono succeduti alla sua guida, come Giuseppe Brettaver, Giuseppe Manzutto, Raffaele Campos, Giorgio Rinaldi. Con l'avvento dell'Università è giunta la trasformazione in Istituto di Clinica Oculistica a direzione universitaria. Dopo Bruno Bagolini, primo direttore dal 1970, si sono avvicendati Giorgio Venturi, Rosario Brancato, Roberto Guerra, Giuseppe Ravalico fino all'attuale direttore Daniele Tognetto. Nei 170 anni di vita l'Oculistica triestina è sempre stata un punto di riferimento grazie al costante aggiornamento delle attrezzature e la preparazione del personale medico, infermieristico e tecnico. A Trieste si ebbero i primi laser per la fotocoagulazione retinica, uno dei primi fluorangiografi per lo studio della circolazione retinica, e le prime strumentazioni per la chirurgia della cataratta.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Carta dei Servizi

Contatti

telefono: 040 3992243 (Segr. Univ.) - 040 3992673 (Segr. Osp.)
email: daniele.tognetto@asuits.sanita.fvg.it

Indirizzo

Piazza dell'Ospitale 1
34134 Trieste (TS)
Polo Tecnologico 2° piano (degenza)
sulla mappa indicazioni stradali

Persone
ultima modifica: 15 gennaio 2019 Commenti / Suggerimenti