Struttura Complessa

Clinica di Chirurgia Plastica

Ambulatorio ferite difficili

Sede
Ospedale di Cattinara
Palazzina Poliambulatori  - 1° piano stanza n° 126

Orari
secondo appuntamento

Contatti
Telefonare allo 040 3994717 o allo 040 3994208

Attività
L'ambulatorio per il trattamento e la cura delle ferite difficili fa parte del Centro Ferite Difficili della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Tale centro si occupa della gestione delle ulcere cutanee acute e croniche, che sono caratterizzate da una particolare difficoltà nella guarigione, determinata da patologie di base come il diabete o l' insufficienza vascolare.
Il centro è strutturato in due unità:

un Ambulatorio Ferite Difficili nel quale i pazienti vengono valutati per la prima volta e seguiti, in collaborazione col territorio, nel loro iter diagnostico – terapeutico;

Il Centro si avvale di percorsi diagnostico - terapeutici che hanno lo scopo di identificare l'eziologia dell'ulcera, cioè la causa, attraverso indagini di imaging, laboratoristiche e di misurazione di ossigenazione tissutale. Da ciò si procede con approcci differenziati con lo scopo di portare la lesione a completa guarigione nei tempi e modi prestabiliti. Quando possibile si utilizzano strumenti terapeutici d'avanguardia come gli ultrasuoni, la terapia a pressione negativa e le medicazioni avanzate. In casi selezionati è necessario implementare la terapia non invasiva con l'approccio chirurgico.

L'accesso all'Ambulatorio avviene mediante prenotazione di prima visita tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell' ASUITs con impegnativa del Medico Curante.
I pazienti che vi possono afferire sono quelli affetti da ulcera cutanea presente da almeno quattro settimane che non procede nonostante le cure standard (fatta eccezione per le ustioni e le ferite post - traumatiche).

Oltre alle suddette attività il Centro si impegna anche in attività di ricerca scientifica su biomateriali, terapia cellulare e terapia genica mirata a favorire il processo di guarigione.

ultima modifica: 8 ottobre 2018 Commenti / Suggerimenti