Struttura Complessa

Clinica Patologie del Fegato

Chi siamo

Rientrano nel mandato della SC (UCO) Clinica patologie del fegato (CPF):

  • Garantire le attività di prevenzione, diagnosi e trattamento, in urgenza/emergenza e in elezione alle persone affette da patologie epatiche.
  • Garantire le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Tecniche di laboratorio nonché nelle Scuole di Specializzazione.
  • Realizzare attività di ricerca clinica e di base, anche in collaborazione con Fondazione italiana Fegato.
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUITs
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.
  • La Struttura è sede della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia (sede aggregata dell'Università di Verona)


La nostra Mission
Fornire al malato di fegato le modalità di cure più aggiornate, con un approccio mirato alle necessità della persona.

Inaugurato il 21 gennaio 2005, con il nome di "Centro Clinico Studi Fegato", è una struttura di riferimento nazionale ed internazionale in campo epatologico sia per la popolazione che per  i ricercatori. Si compone di locali adibiti ad ambulatorio, day hospital e uffici per il personale siti al XII piano della torre medica dell'Ospedale di Cattinara. Da marzo 2013 il centro ha cambiato il proprio nome in Clinica delle Patologie del Fegato in merito all'evoluzione della struttura che da semplice dipartimentale afferente al Dipartimento delle Medicine Specialistiche, è divenuta Struttura Complessa affiliandosi al Dipartimento di Medicina Interna.


La sua attività clinica è supportata dalla forte attività di ricerca svolta presso i laboratori del Centro Studi Fegato attivo ubicati nel comprensorio dell'Area di Ricerca di Basovizza. Esso integra risorse professionali, tecnologiche e ambienti messi a disposizione dall'Azienda Sanitara Universitaria Integrata di Trieste, dalla Fondazione Italiana Fegato-ONLUS a cui afferiscono in qualità di socio diverse istituzioni pubbliche e private tra le altre la Regione Friuli-Venezia-Giulia, Fondazione CRTrieste, L'università di Trieste ed Udine , le Aziende Sanitarie Universitaria Integrate  di Trieste e di Udine.


I percorsi diagnostici e terapeutici vengono garantiti grazie a periodici meeting multidisciplinari con la partecipazione di radiologi, chirurghi e gastroenterologi tali da garantire al paziente continuità di percorso diagnostico – terapeutico. Il Centro opera in collaborazione con le più importanti Liver Units in Europa ed è attivo in molti progetti educazionale internazionali (Argentina, Messico, Indonesia, Vietnam – tra le più significative). Vanta prestigiose interazioni scientifiche con le università di Richmond, Seattle, Cincinnati oltre che con molti centri europei.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Carta dei Servizi

Contatti

telefono: 040 3994401 (Day Hospital)
fax: 040 3994226 (Ambulatori)
email: cpf@asuits.sanita.fvg.it

Indirizzo

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
sulla mappa indicazioni stradali

Persone
ultima modifica: 8 ottobre 2018 Commenti / Suggerimenti