Struttura Complessa

Cardiologia

Ergometria e Tilting Test

Sede:
Ospedale di Cattinara - Via Pietro Valdoni 7 - Trieste
Polo Cardiologico - pianoterra

Il Laboratorio di Ergometria ed Ergospirometria per valutazione del consumo di ossigeno, effettua circa 1500 test/anno.
Una prova da sforzo viene eseguita prima e dopo un ciclo di riabilitazione cardiaca ed, a scopo diagnostico, in Pazienti con cardiopatia nota o sospetta per la ricerca di ischemia inducibile o di aritmie cardiache indotte dallo sforzo.
L’esame è sempre preceduto da Consulenza specialistica cardiologica.

Il tilting test è un esame indicato in casi molto selezionati di sincope ricorrente in cui la valutazione clinica, il monitoraggio ECG prolungato ed indagini neurologiche siano risultati negativi.
L'esame viene richiesto dai Medici della Struttura Complessa di Cardiologia, della Medicina d'Urgenza e della Clinica Neurologica. Le indicazioni poste dai Medici di Medicina Generale o da altre Strutture dell'Azienda vanno sempre condivise con il Responsabile dell'Ambulatorio Aritmie o dell'Ambulatorio Pace-maker.
Nell’Ambulatorio di Ergometria è possibile eseguire anche l’analisi della T-wave Alternans (TWA), utile nella valutazione del rischio aritmico in pazienti selezionati con scompenso cardiaco o pregresso infarto miocardico. L’esame viene richiesto esclusivamente dai Medici della Struttura Complessa di Cardiologia.
Dal 2015, in collaborazione con la SC Medicina Nucleare è proseguita l'attività di Cardiologia Nucleare. Ad essa si accede previa segnalazione di uno specialista Cardiologo.

ultima modifica: 6 dicembre 2018 Commenti / Suggerimenti