Struttura Complessa

Cardiologia

Ambulatorio Aritmie

Sede
Ospedale di Cattinara - Via Pietro Valdoni 7 - Trieste
Polo Cardiologico - pianoterra

Orario e contatti
da lunedì a venerdì  8:00 - 15:00
Tel. 040 3994832
Fax 040 3994878

L'Ambulatorio Aritmie è dedicato alla valutazione ed al trattamento invasivo delle aritmie, siano esse di tipo ipocinetico (bradiaritmie) che ipercinetico (tachiaritmie).
Si rivolge a pazienti con problematiche aritmologiche particolarmente complesse o potenzialmente suscettibili di terapia non farmacologia (in particolare con potenziali indicazioni a studio elettrofisiologico ed ablazione transcatetere o ad impianto di dispositivi avanzati di re-sincronizzazione e defibrillazione).
L'ambulatorio si dedica anche ai controlli dei pazienti recentemente sottoposti a procedure invasive di ablazione transcatetere.

I controlli clinici e/o strumentali vengono eseguiti su pazienti dimessi dalla Struttura Complessa Cardiologia o da altre Strutture dell'Azienda che necessitano di una visita aritmologica dedicata, in pazienti esterni selezionati, ricoverati in Strutture private Ospedaliere triestine o altre Strutture Ospedaliere regionali, in pazienti esterni inviati da Cardiologi esterni, Internisti, Medici di Medicina Generale di Trieste o della Regione, e in pazienti segnalati dal personale del Pronto Soccorso.
Per le caratteristiche specifiche di questa struttura, l'afferenza all'Ambulatorio Aritmie è selezionata e viene preventivamente discussa dal medico inviante con i medici responsabili o comunque valutata sulla base di una relazione clinica scritta inviata dal curante.
Presso l'Ambulatorio vengono visitati oltre 1000 pazienti all'anno, circa 80 pazienti al mese.
L'orario delle visite viene trimestralmente fissato dai Medici che afferiscono a tale attività.

Regolamento dell’ attività Ambulatorio Aritmie

ultima modifica: 6 dicembre 2018 Commenti / Suggerimenti