Eventi - Dettaglio

1918-2018: l’apporto della Sanità Pubblica alla Coesione Sociale e allo Sviluppo dei Popoli

simposio Trieste-Cattinara 14/09/2018
Segreteria organizzativa:
Aggiornamento e Formazione ASUITS - Trieste
Email: formazione-aggiornamento@asuits.sanita.fvg.it

tipo:

Seminario

abstract:

Il Simposio si terrà Venerdì 14 settembre 2018 presso l'Aula Magna “Rita Levi Montalcini" dell'Ospedale di Cattinara (Strada di Fiume 447-Trieste ). Evento in preparazione del 51° Congresso Nazionale della S.It.I Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, previsto dal 17 al 20 ottobre 2018 a Riva del Garda (TN).

data inizio:

venerdì 14 settembre 2018

data fine:

venerdì 14 settembre 2018

Cento anni fa si concludeva la "Grande Guerra" e terminava la terribile pandemia "Spagnola", eventi tragici e devastanti per l'Europa, l'Italia e le terre del Triveneto. A partire della riflessione su quanto questi avvenimenti ci hanno tramandato e insegnato, la Sanità Pubblica del Triveneto propone un momento di condivisione di conoscenze sul tema del rapporto fra emergenze sociali e ambientali e salute.
Il simposio si svolgerà a Trieste, città testimone e protagonista significativa sia delle vicissitudini belliche e politiche del secolo scorso che delle nuove sfidanti problematiche che stanno contrassegnando l'inizio di questo secondo millennio, in particolare per le nuove tensioni internazionali e per i fenomeni migratori che vi sono in certa parte connessi.
L'evento consentirà di approfondire l'impatto sanitario delle grandi emergenze e il contributo chiave degli strumenti preventivi e degli interventi di Sanità Pubblica nel favorire la coesione sociale delle comunità e dei territori. Nel corso della giornata verranno confrontati e analizzati i punti di vista di alcuni rilevanti portatori di interesse coinvolti nella gestione dei fenomeni migratori.
La sistematizzazione tecnico-scientifica, la presentazione delle esperienze sul campo e l'analisi degli scenari attuali e delle sfide future per garantire alle popolazioni salute e benessere, offriranno a tutti i partecipanti una preziosa opportunità di apprendimento e discussione su tematiche di forte attualità e di particolare interesse per la Sanità Pubblica e tutti i suoi attori.

torna su
ultima modifica: 21 agosto 2018 Commenti / Suggerimenti